Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Caso Bolkestein: incontro a Roma con i ministri Gnudi e Moavero

San Benedetto del Tronto | L' appuntamento svoltosi ieri 23 Febbraio presso la sede del Ministero degli Affari Regionali lascia intravedere qualche speranza.

manifestazione dei balneari in via della stamperia

Una giornata importante ma guai ad abbassare la guardia. Perché dopo tanto tempo i palazzi romani (l'incontro tra le associazioni balneari, i rappresentanti delle regioni e i ministri Gnudi e Moavero si è svolto in via della Stamperia, sede del Ministero degli Affari Regionali) hanno visto un incontro che non si è tramutato in una chiusura rispetto alle richeste dell'Itb Italia e dei tantissimi imprenditori balneari, ma, almeno, in un tentativo di comprendere.

"Sappiamo che questa situazione di incertezza non è sostenibile per le nostre imprese - ha dichiarato al termine il ministro Piero Gnudi - e per questo compito del governo sarà quello di risolvere il prima possibile questo problema". Ma come? Il vicepresidente della Regione Liguria Marylin Fusco spiega: "Tutti i rappresentanti politici delle regioni hanno fatto presente che è possibile chiedere una uscita del settore balneare dalla Direttiva Bolkestein".

"Un percorso comunque difficile" spiega Gnudi, che però lascia intendere che "abbiamo 12 mesi di tempo, e cercheremo di risolvere questo problema il prima possibile".

L'Itb si è presentata all'incontro con il presidente Giuseppe Ricci accompagnato dagli esperti e preparati tecnici Laila Di Carlo e Alessandro Del Dotto, i quali hanno consegnato al capo di gabinetto del ministero un documento "nel quale abbiamo riempito di contenuti la richiesta di deroga", oltre ad un documento dello stesso presidente Ricci che fa riferimento alla sdemanializzazione dei manufatti commerciali.

Insomma, non c'è il sorriso ma almeno la consapevolezza che qualcuno ascolta - finalmente - i balneari italiani. Giuseppe Ricci precisa: "Non possiamo mollare e dobbiamo restare vigili, ma quello che oggi viene da tutti ripetuto, ovvero l'uscita del nostro settore dalla Bolkestein, è uno degli obiettivi irrinunciabili di Itb Italia".

Appuntamento poi che si è tramutato in un bagno di folla al Teatro Santa Chiara, straboccante e incapace di contenere le centinaia di imprenditori balneari giunti da tutta Italia, e che in mattinata, davanti alla sede del Ministero, aveva avuto anche un momento caldo per via di alcune tensioni tra i manifestanti e le forze dell'ordine, presenti in gran numero e con quattro blindati. Poi tutto si è fortunatamente placato.

Ricca e numerosa la presenza dei politici, a partire dalla senatrice toscana Manuela Granaiola del Pd. Molti anche i primi cittadini e presidente di provincia presenti, con tanto di fascia tricolore, soprattutto di Toscana, Liguria e Calabria.

Presto servizi video e fotogallery della giornata.

 

E' da poco iniziato il confronto tra le associazioni balneari italiane, tra cui Itb Italia, e i ministri Gnudi e Moavero.
Presto ulteriori informazioni.
Presto servizi completi con foto e video della protesta.

Movimento rumoroso fuori dal palazzo ministeriale con polizia in tenuta antisommossa. La situazione si era fatta tesa perché una parte dei balneari che manifestavano sembra non erano stati "autorizzati" e quindi veniva loro impedito di entrare a ridosso del ministero.
Ora (10:50) la situazione sembra più tranquilla.

Sono presenti quasi tutti gli assessori regionali al Turismo e moltissime sigle associative.

MOAVERO VA VIA Il Ministro Moavero ha lasciato l'incontro attorno alle 11:10

ORE 11:30 L'incontro si è concluso e sembra con qualche spiraglio positivo. Più tardi intervista video al ministro Gnudi.

24/02/2012





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji