Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra
Cupra Marittima | Lo scultore greco che vive a Cupra Marittina, Danjel Kosma è in pole position per realizzare la scultura dello scomparso motociclista Marco Simoncelli.
Danjel Kosma
Il comune di Coriano ha deliberato che si deve incaricare uno scultore per realizzare una scultura dedicata a Simoncelli che verrà posta nei giardini pubblici a fianco alla chiesa. A questo riguardo sabato scorso sono stati a casa dello scultore Danjel Kosma a Cupra Marittima, Paolo Simoncelli (padre di marco) e l'ex assessore al turismo di coriano Piergiorgio Olivieri. Sabato 11 febbraio torneranno a far visita a Kosma: Paolo Simoncelli,la moglie e la sorella di Marco.Danjel Kosma
Danjel Kosma: "Si diploma in scultura nell'Accademia di Belle Arti di Atene con il massimo dei voti. Dopo aver vinto il prestigioso concorso promosso dal Servizio Manutenzione Antichità dell'Acropoli di Atene - per il cantiere dei Propilei comincia ad occuparsi del reintegro degli elementi marmorei dell'Acropoli.
Contemporaneamente si dedica alla scultura monumentale: nell'ambito del nuovo
progetto di arredo urbano messo in atto per le Olimpiadi di Atene 2004, le sue opere vengono inserite in diversi luoghi della Capitale. In patria si aggiudica numerose commissioni pubbliche e private, conseguendo ambìti riconoscimenti. Tra i più importanti, la mostra organizzata dalla Heineken, cui partecipa con la Maternità in legno di eucalipto. Nel 2005, espone la Mamma con bambino in marmo di Diòniso
presso Zapio, in Atene. Nello stesso anno lascia la Grecia per trasferirsi definitivamente in Italia, dove trova sistemazione con la famiglia a Cupra Marittima, sulla costa marchigiana.
Qui si dedica inizialmente al restauro dei materiali lapidei, degli affreschi e delle sculture lignee, dopo aver frequentato corsi specializzati presso la Scuola di Alta Formazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sotto la guida di Carlo Biliotti. Nel corso dell'esperienza toscana, peraltro, si avvicina direttamente alla grande scultura del Rinascimento, intervenendo sul celebre Geremia di Donatello. Anche l'attività creativa prosegue con successo. Partecipa a numerosi concorsi per la riqualificazione di arredi urbani e per la decorazione di edifici pubblici. Partecipa a numerosi simposi nazionali di scultura. Ha partecipato anche a numerose collettive; tra le personali tra cui quella di San Benedetto del Tronto presso la Palazzina Azzurra. Nel 2010, attraverso l'Associazione ‘Il Baglio', partecipa al Meeting per l'Amicizia tra i popoli esponendo un bassorilievo in marmo raffigurante Mons. Luigi Giussani.
Nello stesso luogo presenta una Madonna in mosaico vetroso esposta presso il padiglione del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno. Nel 2011 consegue il diploma di master di II° livello in ‘Architettura, arti sacre e liturgia' presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l'Università Europea di Roma, presentando un progetto per un monumento a San Camillo De Lellis da porre nella piazza della maddalena in Roma conseguendo il massimo dei voti. Numerose le commissioni da parte di enti pubblici e privati, per i quali esegue lavori in marmo e decorazioni in mosaico, dando seguito ad un mezzo espressivo già sperimentato in Grecia.
Tra i mosaici ricordiamo quello pavimentale per la chiesa di Cristo Re in San Benedetto del Tronto e per la Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e per le Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni e Ancona-Osimo e quello per il Palazzo del Lavoro della Provincia di Ascoli Piceno. Su incarico dell'Arcidiocesi di Fermo scolpisce un bassorilievo marmoreo raffigurante l'Arcivescovo Gennaro Franceschetti, collocato nella navata sinistra del Duomo, mentre per la Diocesi di Cerreto-Telese-Sant'Agata dei Goti scolpisce, sempre su marmo, un bassorilievo raffigurante Sisto V esposto nella chiesa di San Francesco in Sant'Agata".
|
03/02/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji