Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alternanza scuola- lavoro

San Benedetto del Tronto | Prosegue la partnership tra la Banca Picena Truentina e l' ITC "A. Capriotti"

Anche quest'anno prende il via il progetto "Alternanza scuola-lavoro" che vede coinvolte la Banca Picena Truentina e l'Istituto Tecnico del settore Economico e Liceo Linguistico "A. Capriotti" di San Benedetto.

Tra gli obiettivi del progetto ci sono: attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Ventisei alunni, di cui 21 alunni della classe 4A Igea e cinque della classe 4B Mercurio dell'Istituto "A. Capriotti", nel periodo che va dal 6 al 17 febbraio prossimi e nell'ultima settimana nel mese di giugno svolgeranno attività di stage in molte filiali della Banca Picena Truentina sotto il tutorato di un docente nominato dallo stesso Istituto scolastico. Il progetto è sottoscritto da Elisa Vita dirigente scolastico dell'ITC Liceo linguistico "A. Capriotti" e promosso e organizzato dalla docente Fiorella Marchei assegnataria dell'incarico di "Funzione strumentale"coadiuvata nel controllo dai professori Maurizio Allevi ed Angelo Cimaroli.


L'Alternanza Scuola Lavoro, lo ricordiamo, è stata introdotta dalla Legge 28 marzo 2003, n. 53 al fine di consentire la sperimentazione di percorsi didattici-formativi nuovi, collocati in una dimensione pedagogica forte che è quella dell'equivalenza formativa fra l'esperienza educativa in aula e l'esperienza educativa in ambienti di lavoro.

Nella nostra regione viene realizzata mediante progetti che le scuole presentano e realizzano sulla base di convenzioni con le Imprese o con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o con Enti pubblici e privati disponibili.
La Banca Picena Truentina da sempre si pone scopi mutualistici con azioni mirate sul territorio ed anche questa iniziativa portata avanti con l'Istituto "A. Capriotti" ben si coniuga con gli obiettivi dell'azienda di credito presieduta da Aldo Mattioli

 

04/02/2012





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji