Riflessi della scrittura: tutti i vincitori
San Benedetto del Tronto | Si è conclusa con la premiazione dei migliori lavori l'edizione 2012 del concorso letterario riservato agli studenti delle scuole superiori delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo.
di Lorenzo Picardi
In-divenire
Domenica 18 marzo alle ore 16.30 presso l'Auditorium "Tebaldini" di San Benedetto del Tronto si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di narrativa breve "Riflessi di scrittura", riservato agli alunni delle scuole superiori delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.
Il concorso, ideato dalla prof.ssa Fabrizia Pompei e dallo scrittore e professore Francesco Tranquilli, è stato patrocinato dalle Associazioni Culturali In-divenire di San Benedetto del Tronto (presidente la prof.ssa Fabrizia Pompei) e Altidona Belvedere (presidente Pacifico D'Ercoli) in collaborazione con le associazioni culturali I luoghi della scrittura e Leggere 54. La manifestazione è stata realizzata anche con il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto e della Provincia di Fermo.
Al concorso hanno partecipato circa 150 ragazzi tra i cui elaborati sono stati selezionati i 21 racconti finalisti. La prova si è svolta il 25 febbraio scorso in contemporanea presso diverse sedi scolastiche.
Sponsor della manifestazione sono stati: Imac-Primigi, Eurocot spa, Amici srl, Bcc Picena, Asd San Giuseppe di San Benedetto del Tronto.
Il "Premio speciale giovani ASD San Giuseppe di San Benedetto del Tronto" scelto dallo scrittore fermano Angelo Ferracuti è stato assegnato a Milazzo Marian Letizia del Liceo scientifico "Rosetti di San Benedetto del Tronto.
Il premio della Giuria degli Scrittori è stato assegnato a Bertola Carlotta del Liceo scientifico "Calzecchi-Onesti" di Fermo. Hanno fatto parte di tale giuria alcuni componenti dell'Associazione sambenedettese I luoghi della scrittura: Cinzia Carboni (presidente di giuria), Elvira Apone, Gianni Corti, Dina Maria Laurenzi, Giancarla Perotti, Alex Collina, Enrico Santori, Andrea Petrelli, Antonio Lera.
Vincitrice del premio "Giuria degli amici" è risultata Buonamici Elisa dell'ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto. Giurati di tale sezione sono stati alcuni studenti di diversi istituti superiori delle provincie interessate: Stefano Gatti e Francesca Cocci Grifoni dell'ISIS Fazzini-Mercantini di Grottammare, Irene Picardi e Francesco Pompei del Liceo classico Leopardi di San Benedetto del Tronto, Carboni Eleonora e Nausicaa Tavoletti dell'IPSSAR di San Benedetto del Tronto, Laura Marchionni e Gabriele Vallese dell'ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto, Halima Zaroual e Alessandra Tarracciano dell'ITCG Carducci-Galilei di Fermo, Nathalie Lattanzi e Saverio D'Ercoli dell'ITIS Montani di Fermo, Simona Pirri dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto, Elisabetta Vagnoni e Francesca Bevilacqua del Liceo scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, Simone Amadio ITAS Mazzocchi di Ascoli Piceno.
Il premio della Giuria tecnica, composta da Francesco Tranquilli e da Filippo Massacci è stato assegnato a Milazzo Marian Letizia del Liceo scientifico B. Rosetti di San Benedetto del Tronto.
Gli assessori alla cultura Dottoressa Margherita Sorge e professor Giuseppe Buondonno rispettivamente del comune di San Benedetto del Tronto e della provincia di Fermo, che hanno partecipato alla manifestazione, hanno consegnato le menzioni onorevoli agli altri finalisti:
Cameli Lorenzo del Liceo classico "Leopardi" San Benedetto del Tronto;
Coccia Giada del Liceo Psico Pedagogico "Battistine" S.B.T;
De Agostini Alessia del ISIS Fazzini-Mercantini Grottammare;
De Micheli Maria Cristina del Liceo Psico Pedagogico "Battistine" S.B.T;
De Pascalis Salvatore Antonio del Liceo scientifico "Rosetti" S.B.Tr;
Milenati Valeria del Liceo classico "Leopardi" San Benedetto del Tronto;
Angelini Eva Maria dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto;
Centanni Valentina dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto;
Croci Alessandra dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto;
Di Francesco Fabio dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto:
Iezzi Carola dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto;
Marinsalta Giacomo del Liceo scientifico "Rosetti" S.B.Tr;
Talamonti Giulia del Liceo scientifico "Rosetti" S.B.Tr;
Uka Shelly dell' ITC "Capriotti" San Benedetto Tronto;
Urriani Valeria del Liceo scientifico "Rosetti" S.B.Tr;
Bacalini Maria Vittoria dell' ITIS "Montani" Fermo;
Murgea Armina Maria dell' ITCG Carducci-Galilei Fermo;
Petrini Moana dell' ITCG Carducci-Galilei Fermo.
Nel corso della manifestazione è stata proiettata una presentazione relativa alla mostra fotografica "La luce, l'inizio" realizzata dai Licei artistici Preziotti di Fermo, Licini di Porto San Giorgio e Licini di Ascoli Piceno. La proiezione è stata accompagnata da una performance dell'arpista Lorenzo Marchetti del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto. Altro intermezzo musicale è stato offerto dai giovani chitarristi Riccardo Cicchi dell'ITIS Montani di Fermo e Oliviero Massi del Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto.
|
22/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji