Enrico Piergallini presenta: "Generazioni"
San Benedetto del Tronto | L' evento si terrà sabato 24 marzo alle ore 21,30 presso il Teatro dell' Olmo

Enrico Piergallini
Sabato 24 marzo 2012, alle ore 21.30, presso il Teatro dell'Olmo (in via dell'Olmo,16 a San Benedetto del Tronto), presentazione del libro di poesie "Generazioni" di Enrico Piergallini (Sigismundus Casa Editrice 2011)
"Questi versi esprimono una visione del mondo assassinato e in decomposizione, conseguenza della malattia distruttrice dell'uomo: vittima egli stesso della propria miserevole onnipotenza, accanitasi, nei secoli dei secoli, contro l'inerme bellezza degli esseri viventi e della natura. L'ingorgo dei resti, dei relitti, è drammatizzato dallo speculare ingorgo dei testi e della lingua: un lessico necessariamente rigurgitante, spigoloso, ossessivo (con il battito prevalente dell'endecasillabo) come il suono di risacca dopo la tempesta, che sbatte e ribatte volti e affetti senza più memoria, schegge e abbandoni di mezzi senza più storia, senza più mercato. Tutto pare galleggiare o affondare nel ventre della Terra, in un quadro rovinoso, fatto di persone e cose senza più nome. E' un poema sul tradimento della civiltà". (Eugenio De Signoribus)
Alcuni testi saranno letti da Piergiorgio Cinì, su musiche originali di Mariella Di Giovannantonio e Francesca Virgili, eseguite dal vivo dal Laboratorio Ensemble: Maurizio Croci (clarinetto piccolo), Edoardo Mancini (clarinetto sib), Pierluca Cialoni (clarinetto sib), Federico Paci (corno di bassetto), Simona Mariani (clarinetto basso). Dirige Mariella Di Giovannantonio.
Ingresso libero
Si consiglia la prenotazione
Laboratorio Teatrale Re Nudo - 0735 582795 - teatriinvisibili@libero.it
|
23/03/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji