Scultura Viva 2012: sale il numero di partecipanti
San Benedetto del Tronto | La consueta galleria d'arte all'aperto, che si svolgerà dal 16 al 23 giugno, grazie all'appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, cresce e si arricchisce di due nuovi artisti.
Una delle passate manifestazioni dei Simposio
E' una grande opportunità per l'Associazione sambenedettese e soprattutto per la famosa manifestazione artistica perché grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, si potranno realizzare le due nuove edizioni 2012 e 2013 molto più ricche ed interessanti. In virtù di questo e come già preannunciato, il numero dei partecipanti alla prossima edizione di "Scultura Viva 2012", salirà a dieci e al gruppo degli otto artisti già invitati si aggiungeranno, come già anticipato, la scultrice ungherese Beata Rostas che integrerà il gruppo delle altre scultrici partecipanti a "Scultura Donna" e la street artist italiana Alice Pasquini, in arte AliCè, che si aggiungerà invece agli altri quattro muralisti.
"Scultura Viva" avrà inizio il 16 giugno prossimo e terminerà il 23 e come sempre si svolgerà lungo il molo sud di San Benedetto, dove il giorno 20, alle 21:30, si terrà l'usuale Serata Jazz in onore degli artisti partecipanti.
Ospite del Simposio sarà lo scultore giapponese Nobushige Akiyama, che durante tutta la settimana esporrà le sue sculture in carta giapponese tradizionale alla Palazzina Azzurra, dove, giornalmente, dalle 18:30, farà inoltre una dimostrazione del processo di produzione manuale della carta giapponese tradizionale "Washi".
Sempre alla Palazzina Azzurra, sarà possibile ammirare la mostra delle opere pittoriche e scultoree dei dieci artisti invitati al Simposio per tutta la sua durata.
Un grande evento in crescendo "Scultura Viva" e sempre più unico nel suo genere, che quest'anno arricchirà con cinque murales ed altre cinque sculture, la già ricca collezione di 120 opere scultoree presenti lungo la galleria d'arte all'aperto della famosa passeggiata artistica sambenedettese.
L'iniziativa "Scultura Viva" è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all'analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall'altro, l'Associazione Culturale "L'altrArte", ha partecipato all'avviso presentando il progetto "Scultura Viva 2012-2013", mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa.
|
11/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji