Olive ascolane e vini del Piceno approdano a Praga
San Benedetto del Tronto | In mostra le numerose specialità enogastronomiche locali alla 25^ edizione della fiera Gastroden in Repubblica ceca. Prenderà parte all'evento una delegazione sambenedettese.
Mercoledì 16 maggio, nella città di Welke Mezirici della Repubblica Ceca, è il giorno clou del Gastroden 2012, la primaria fiera dei prodotti enogastronomici e delle attrezzature alberghiere di quel Paese, che si svolge dal 14 al 18 maggio, giunta quest'anno alla sua 25° edizione. Già da 22 anni la Confcommercio Picena, ed in particolare la propria delegazione di San Benedetto, partecipa a questa manifestazione fieristica ed anche per l'edizione 2012, è stata assicurata la presenza dello stand Confcommercio, realizzato con la partecipazione finanziaria della Camera di Commercio e del Comune di San Benedetto.
La delegazione sambenedettese, guidata dal presidente Confcommercio Fausto Calabresi, è composta da Maria Angellotti della stessa associazione con Fabrizio Capriotti, dall'assessore al turismo del comune di San Benedetto Margherita Sorge con il referente del servizio Mauro Alfonsi, dal preside dell'Istituto Alberghiero di San Benedetto Alfonso Sgattoni e dallo chef Pietro Felicetti del ristorante Il Grillo di Acquaviva, con l'aiuto di Francesca Angellotti.
Questi ultimi hanno in particolare il compito di preparare all'istante le migliori specialità culinarie picene (non mancheranno le olive fritte all'ascolana ed i vini del Piceno offerti per la quasi totalità dalla Cantina Moncaro di Acquaviva). Allo stand Confcommercio è presente anche il neodirigente del settore turismo della regione Marche Pietro Talarico. L'intera delegazione per favorire sempre nuovi rapporti culturali e turistici, in essere dal 1990, con la Repubblica Ceca, si recherà il 17 maggio anche a Praga per incontrare, con la collaborazione della Camera di Commercio Italo Ceca l'ambasciatore d'Italia Pasquale D'Avino e 35 tour operator di quel Paese, per favorire così nuovi flussi turistici verso la Riviera delle Palme.
"La partecipazione, ormai tradizionale, della Confcommercio al Gastroden - spiega il direttore provinciale Giorgio Fiori - unitamente ad altre iniziative promozionali turistiche ed ai rapporti intrattenuti da anni con quel Paese, dà costantemente riscontri più che positivi, in quanto la presenza dei turisti Cechi nella Riviera delle Palme si è nel tempo ampiamente consolidata tanto da diventarne la primaria".
|
15/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji