"Scelte urbanistiche e diritto all' autogoverno"
San Benedetto del Tronto | Questo il titolo dell' incontro che si terrà nella sala consiliare del Comune di Grottammare domenica 20 maggio. L' iniziativa rientra nel progetto "Luoghi da rivivere"
Chi ha diritto a decidere il cambiamento dei territori? Con quali strumenti gli abitanti possono tutelare i beni comuni e la qualità delle loro vita? Quale il ruolo dei tecnici, dei cittadini, delle associazioni di volontariato, dei giovani e della scuola? Questi i temi dell'incontro SCELTE URBANISTICHE E DIRITTO ALL'AUTOGOVERNO, che si terrà domenica 20 maggio alle 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Grottammare.
A discuterne saranno Rita Micarelli, coordinatrice del contratto di fiume-paesaggio del medio Panaro, e Giorgio Pizziolo,ordinario di Analisi e pianificazione territoriale presso la facoltà di Architettura di Firenze, impegnato nella ricerca sperimentale della partecipazione attiva dal basso per progetti di nuova economia nelle "città del dopo-crisi", basati su modi innovativi di intendere l'abitare e la convivenza urbana e ambientale.
Inoltre Anna Lisa Pecoriello, del laboratorio LaPEI, sempre dell' Università di Firenze, entrerà nel merito di quanto si sta facendo nelle Marche, fornendo spunti di lettura critica sulla legge regionale di iniziativa popolare "Per la tutela del paesaggio, lo sviluppo ecocompatibile ed il governo partecipato del territorio della regione Marche" elaborata dalla rete di associazioni Forum Marche Per la Terra e il Paesaggio.
Un incontro-dibattito, dunque, per conoscere le esperienze più avanzate di progetto di luogo, ma anche per discutere gli strumenti con cui arginare lo sfruttamento del territorio nelle Marche,regione contesa tra cemento, rigassificatori, stoccaggio di gas, impianti fotovoltaici a terra e altre forme invasive della cosiddetta "Green economy".
L'incontro è uno degli appuntamenti previsti dal progetto "Luoghi da rivivere. Volontari, studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita" finanziato dal CSV Marche, ideato e realizzato da una serie di associazioni di volontariato, in rete con l'Istituto d'Istruzione Superiore "Fazzini- Mercantini di Grottammare, con la direzione didattica "Speranza" della stessa città, con l' Assessorato all' Ambiente del Comune di Grottammare e quello ai Servizi Sociali del Comune di Ripatransone.
|
16/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji