Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Comunanza, incontro tra i pellegrini del Cammino e i professionisti della comunicazione web

Comunanza | Iniziativa promossa dalla Provincia nell'ambito dell'anteprima del Festival dell'Appennino

L'Assessore Antonini

Immagini, emozioni, colori e aneddoti degli oltre 130 km sinora percorsi, con slancio e costanza, dai pellegrini del Cammino Francescano della Marca sono stati al centro dell'incontro che si è tenuto lunedì scorso a Comunanza alla presenza di autorità civili e rappresentanti del territorio. All'appuntamento al palazzo Comunale erano presenti anche 16 professionisti della comunicazione web (travel-blogger, fotografi e video maker) protagonisti del progetto itinerante "Dreaming Terre del Piceno" promosso dal BIM del Tronto e consorzio Sorgenti Comuni per valorizzare al meglio il Piceno tramite i nuovi canali multimediali.

Ad accogliere i pellegrini (reduci dalla sesta tappa Sarnano - Comunanza) e i partecipanti dell'innovativa idea promozionale sono stati il sindaco Domenico Annibali, l'Assessore alla Cultura e Ambiente Andrea Maria Antonini, il presidente del BIM del Tronto Luigi Contisciani, il vice presidente di Assindustria Ascoli Pio Antognozzi (Sorgenti Comuni), l'assessore comunale allo Sport Giampaolo Tiburzi e il dirigente del Servizio Cultura della Provincia dott. Roberto Giovannozzi. In sala anche i direttori artistici del Festival dell'Appennino 2012 Carlo Lanciotti e Maurizio Serafini, quest'ultimo, in veste anche di guida del gruppo dei pellegrini, ha riportato in apertura le proprie impressioni, soffermandosi sul significato più profondo di tale straordinaria esperienza.

"Il pellegrinaggio è raggiungere una meta e non è vagare inutilmente, è percepire i passi antichi di chi ci ha preceduto attraverso sentieri e strade carichi di storia e di storie; è perseveranza, continuità, ricerca e superamento dei propri limiti fisici e spirituali; è armonia con la natura, adattamento, riacquisizione dei valori primari dell'uomo e frugalità, essenzialità, semplicità" ha ricordato Serafini presentando poi i vari componenti del variegato gruppo fatto di uomini, donne, giovani provenienti da diverse regioni italiane (ma anche da paesi esteri) e di qualsiasi età (dall'adolescente di 10 anni all'anziano di 71).

E' stata la volta poi dell'Assessore Antonini che, dopo aver ringraziato Istituzioni, associazioni, enti e volontari per la preziosa collaborazione, ha sottolineato che "a partire dal prossimo anno, ogni 25 aprile il Cammino Francescano della Marca prenderà il via da Assisi divenendo così un appuntamento fisso all'insegna della natura, dell'ambiente e della spiritualità sulle orme del patrono d'Italia, San Francesco, che, come testimoniano le fonti del tempo, giunse nel 1215 proprio nel capoluogo piceno percorrendo probabilmente al ritorno gli stessi sentieri toccati dal Cammino". L'Assessore ha poi evidenziato due importanti interventi finanziati dalla Provincia e dalla Regione Marche come la ristrutturazione e la riqualificazione dell'ostello di Comunanza (attiguo al palazzo municipale) e quello storico di Venarotta (ex convento francescano). Strutture che accoglieranno pellegrini e visitatori di passaggio. Infine, Antonini ha affermato "che dal 19 maggio prossimo avrà il via la II^ edizione del Festival dell'Appennino, con ben 18 appuntamenti in calendario in 11 Comuni. Un'iniziativa che, con tanti nuovi partners, enti e amministrazioni locali, intende tributare un sincero e dovuto omaggio alla montagna picena e alla sua gente così desiderosa di sentirsi parte viva e integrante di un'unica comunità".

A seguire, il sindaco Annibali ringraziando Palazzo San Filippo per la vicinanza e l'interesse manifestati sinora, ha posto attenzione al convegno di Comunanza del 26 maggio prossimo incentrato sulle "Nuove tendenze della montagna" a cui prenderanno parte, tra gli altri, amministratori, imprenditori, esperti di comunicazione, addetti al marketing e operatori turistici. La tavola rotonda, che rientra nell'ambito della ricca programmazione del Festival dell'Appennino, sarà presieduta dall'Assessore Antonini e dal presidente Celani.
Sulla stessa onda del primo cittadino anche il presidente del BIM del Tronto, Contisciani che ha espresso interesse per le idee e le numerose azioni a tutela della montagna promosse dalla Provincia, e già annunciato il raddoppio del contributo Bim per la III^ edizione del Festival nel 2013, così come il rappresentante del consorzio "Sorgenti Comuni" Antognozzi che ha confermato l'impegno di oltre 30 imprenditori piceni a puntare con decisione e progettualità al rilancio delle zone interne.

A seguire, è stata quindi la volta dei pellegrini che hanno ricostruito i momenti salienti del Cammino che da Assisi ha già toccato 4 province, due regioni e 12 comuni e che si concluderà mercoledì 2 maggio, con l'arrivo ad Ascoli nella Cattedrale per la solenne benedizione del Vescovo S.E. Montevecchi. I loro volti, le loro parole e le loro espressioni, piene di fatica ma anche di tanta gioia e soddisfazione, sono stati di fatto uno spunto prezioso per i professionisti della comunicazione che, con dovizia e capacità documentale, potranno tradurre in scrittura e in immagini da diffondere sul web tramite i principali canali multimediali.

A chiudere, infine, la serata un piacevole momento conviviale e di festa al Palasport cittadino, struttura che ha ospitato i pellegrini prima della loro partenza, martedì 1 maggio, alla volta di Venarotta.

 

02/05/2012





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji