Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arriva la Giornata dell'Economia

Ascoli Piceno | La Camera di Commercio anima della manifestazione

Ing. Adriano Federici

Puntuale come ogni anno arriva la Giornata dell'Economia. Venerdì 4 maggio, a partire dalle ore 9.45, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno darà vita alla decima edizione della manifestazione. L'evento, che sarà presentato dagli enti camerali in tutta Italia, vuole essere un momento per rappresentare la mappa dello sviluppo economico del nostro Paese.

«Una ricorrenza davvero importante - ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio Ing. Adriano Federici - soprattutto in questo periodo in cui le aziende hanno un maggior bisogno di confrontarsi ma anche di sentirsi parte di un insieme. L'Ente camerale, quale volano dell'economia locale, è costantemente impegnato a promuovere e a rafforzare le sinergie con i soggetti pubblici, con le associazioni di categoria e con gli operatori economici del nostro territorio.

Questa giornata - prosegue il Presidente Federici - vuole essere un momento per incontrarsi, ma anche per cercare di fotografare l'attuale periodo storico e riflettere sulle strategie future che possano riportare l'economia picena a risollevarsi per poter tornare agli standard che le competono. La Camera di Commercio - conclude Adriano Federici - vuole essere il punto d'incontro dove le istituzioni tutte ascoltino il mondo dell'economia. La strada per il futuro è una sola: affrontare i problemi insieme, con la politica pronta a relazionarsi e fare fronte comune con chi può far realmente rialzare questo paese».

La mattinata si svolgerà nell'incantevole scenario della sala Gialla sita al primo piano della sede camerale e vedrà come protagonista il Preside della facoltà di Economia "G.Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori. Dopo l'introduzione a cura del Presidente Federici la parola passerà all'autorevole ospite che interverrà sull'argomento dal titolo "Il Piceno e lo sviluppo: un binomio da ricostruire". Il tutto per introdurre una tavola rotonda che vedrà lo stesso Gregori fare da moderatore e che verterà su "Idee e azioni: quali interventi prioritari". Il dibattito sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle categorie economiche della Provincia. Il settore industria sarà rappresentato da Roberto Benigni, Battista Faraotti e Pietro Santarelli, quello del commercio da Sandro Assenti e Giancarlo Gabrielli per il settore agricoltura sarà presente Carlo Ciabattoni mentre l'artigianato vedrà come relatore Giovanni Andreani, il settore credito sarà rappresentato da Rosario Donati, infine per le organizzazioni sindacali sarà presente Giuseppe Pacetti.

02/05/2012





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji