Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi
Ascoli Piceno | Si è concluso l'evento di promo commercializzazione voluto dalla Camera di Commercio di Ascoli al quale hanno preso parte 170 operatori turistici piceni e 26 stranieri.
"La Giunta della Camera di Commercio - ha dichiarato l'ing. Adriano Federici, presidente dell'Ente camerale - ha incluso il turismo tra i cinque drivers che sono in grado di trainare la ripresa del Piceno. Oggi è necessario fare scelte coraggiose e responsabili, concentrando le limitate risorse pubbliche su settori economici che costituiscono affidabili fattori di sviluppo".
Il successo dell'iniziativa è dimostrato dalla presenza di oltre 170 operatori turistici della provincia di Ascoli Piceno, intervenuti nella giornata di venerdì 11 maggio al work shop inserito nel progetto "Buy Piceno", oltre che dalla presenza di ben 26 tour operator stranieri provenienti dalla Germania, Austria, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia e Russia.
Dal numero elevato di incontri avuti (oltre 30 per ciascun buyer) e dalla qualità dei buyers e sellers presenti durante il workshop, esperti di settore stimano che il volume di affari che ne scaturirà dai viaggi di turisti provenienti dai Pesi rappresentati dai buyers, potrebbe raggiungere i due milioni di euro.
Sia gli operatori turistici del Piceno, sia i tour operator stranieri hanno espresso unanime apprezzamento per quest'importante iniziativa.
La maggior parte degli operatori turistici stranieri, che visitavano per la prima volta la nostra Provincia, hanno affermato di aver avuto un numero elevatissimo di contatti molto interessanti che produrranno di sicuro un volume d'affari con il conseguente incremento dei flussi turistici verso il Piceno.
Gli ospiti hanno potuto inoltre apprezzare, durante la visita, le eccellenze del nostro territorio, quali il mare, la collina e la montagna, oltre ai centri d'arte e cultura, esprimendo grande apprezzamento per un territorio così ricco di bellezze naturali, di arte e di un'eccellente eno-gastronomia.
I tour operator stranieri hanno espresso anche grande apprezzamento per le offerte ricevute che corrispondevano alle loro esigenze, oltre a complimentarsi per la perfetta organizzazione dell'evento e l'arte dell'ospitalità che hanno potuto riscontrare sul territorio.
Importante è stato anche l'incontro formativo realizzato il 30 marzo, al quale hanno partecipato circa 70 operatori turistici della Provincia, durante il quale sono stati presentati i mercati da cui provenivano gli operatori stranieri, ricevendo anche suggerimenti su come preparare i pacchetti turistici da presentare durante la giornata del work shop, cosa che ha contribuito al successo del "Buy Piceno".
|
21/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji