Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi

Ascoli Piceno | Si è concluso l'evento di promo commercializzazione voluto dalla Camera di Commercio di Ascoli al quale hanno preso parte 170 operatori turistici piceni e 26 stranieri.

Si è conclusa domenica 12 maggio la prima edizione del più importante evento di promo commercializzazione denominato "Buy Piceno", realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, con il rientro nei rispettivi Paesi degli operatori turistici stranieri intervenuti alla manifestazione.

"La Giunta della Camera di Commercio - ha dichiarato l'ing. Adriano Federici, presidente dell'Ente camerale - ha incluso il turismo tra i cinque drivers che sono in grado di trainare la ripresa del Piceno. Oggi è necessario fare scelte coraggiose e responsabili, concentrando le limitate risorse pubbliche su settori economici che costituiscono affidabili fattori di sviluppo".

Il successo dell'iniziativa è dimostrato dalla presenza di oltre 170 operatori turistici della provincia di Ascoli Piceno, intervenuti nella giornata di venerdì 11 maggio al work shop inserito nel progetto "Buy Piceno", oltre che dalla presenza di ben 26 tour operator stranieri provenienti dalla Germania, Austria, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia e Russia.

Dal numero elevato di incontri avuti (oltre 30 per ciascun buyer) e dalla qualità dei buyers e sellers presenti durante il workshop, esperti di settore stimano che il volume di affari che ne scaturirà dai viaggi di turisti provenienti dai Pesi rappresentati dai buyers, potrebbe raggiungere i due milioni di euro.

Sia gli operatori turistici del Piceno, sia i tour operator stranieri hanno espresso unanime apprezzamento per quest'importante iniziativa.

La maggior parte degli operatori turistici stranieri, che visitavano per la prima volta la nostra Provincia, hanno affermato di aver avuto un numero elevatissimo di contatti molto interessanti che produrranno di sicuro un volume d'affari con il conseguente incremento dei flussi turistici verso il Piceno.

Gli ospiti hanno potuto inoltre apprezzare, durante la visita, le eccellenze del nostro territorio, quali il mare, la collina e la montagna, oltre ai centri d'arte e cultura, esprimendo grande apprezzamento per un territorio così ricco di bellezze naturali, di arte e di un'eccellente eno-gastronomia.

I tour operator stranieri hanno espresso anche grande apprezzamento per le offerte ricevute che corrispondevano alle loro esigenze, oltre a complimentarsi per la perfetta organizzazione dell'evento e l'arte dell'ospitalità che hanno potuto riscontrare sul territorio.

Importante è stato anche l'incontro formativo realizzato il 30 marzo, al quale hanno partecipato circa 70 operatori turistici della Provincia, durante il quale sono stati presentati i mercati da cui provenivano gli operatori stranieri, ricevendo anche suggerimenti su come preparare i pacchetti turistici da presentare durante la giornata del work shop, cosa che ha contribuito al successo del "Buy Piceno".

21/05/2012





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji