Nuova sfida per la Ma.Co.Per
San Benedetto del Tronto | Dopo gli ottimi esiti delle fiere Perugini punta sempre più in alto: mettere tutte le Associazioni di categoria in rete e creare un unico catalogo associativo per garantire una promozione ad hoc
di Adalessandra Scarpantoni
conf. ma.co.per.
Si dice molto soddisfatto Andrea Perugini titolare della Ma.Co.Per , azienda nostrana che si occupa di servizi turistici, per l' esito degli eventi fieristici del 2012. Sette mesi, sette eventi fieristici di cui due tenutisi all' estero per promuovere il territorio piceno. Vediamo nel dettaglio quali sono: il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze "I Viaggiatori" che si è svolto a Lugano e che ha visto un' affluenza di circa 40.000 visitatori; il "F.re.e." di Monaco di Baviera, che ha registrato circa 95.000 presenze; oltre 25.000 persone hanno affollato i padiglioni della fiera "Liberamente" di Ferrara; ha chiuso con un numero di visite in aumento il "Children' s tour" (circa 33.000 presenze tra grandi e piccoli); 28.000 i visitatori di "Gitando" che si è tenuta a Vicenza; letteralmente presa d' assalto la fiera del "Tempo Libero" di Bolzano con 43.000 affluenze e, per concludere, una cifra da record alla "Fiera Campionaria" di Padova (300.000 presenze).
Andrea Perugini è uno a cui piacciono i numeri e noi non abbiamo voluto deluderlo omettendo dati senza ombra di dubbio rassicuranti. Ma se da un lato è aumentato il numero dei visitatori, certamente spinti dalla voglia di catapultarsi fuori dai problemi di routine, dall' altro si è assistito ad una diminuzione del numero degli espositori. Non è solo soddisfazione quella che prova Perugini ma è anche una buona dose di ottimismo: "dopo un inizio un po' stentato sono convinto che avremo ottimi riscontri dopo ferragosto e se il tempo lo permetterà la stagione turistica si protrarrà fino a metà settembre" ha detto. E non ha mancato di citare anche la questione "tassa di soggiorno". "La tassa di soggiorno- ha dichiarato- deve essere giustificata. Il potenziale cliente non fa la sua scelta in base ad essa. Egli è disposto a pagarla ma bisogna offrire dei servizi migliori. Dobbiamo puntare su questo".
E poi ancora la sua passione: i numeri. 12.000 cataloghi di Associazioni di categoria e 23.000 depliant di strutture ricettive distribuiti alle fiere sopra elencate, 4 anni in cui la Ma.Co.Per. esiste, 20 eventi organizzati e oltre 120.000 cataloghi con un investimento di 75.000 euro in promozione fieristica. Con la determinazione e la forza di un giovane verace e appassionato ci preannuncia il suo prossimo obiettivo: far crescere ulteriormente la sua azienda, riuscire a mettere in rete tutte le più importanti Associazioni di categoria della provincia e non solo, creare un unico catalogo associativo in modo da presentare un unico prodotto rappresentativo di tutte le strutture e di tutto il territorio. Ha ricevuto un sentito in bocca al lupo per il suo ambizioso progetto dal Presidente del Consiglio Comunale Marco Calvaresi il quale lo ha invitato a proseguire per la strada imboccata e gli ha suggerito di coinvolgere gli albergatori per creare un consorzio sul Project (riqualificazione lungomare nord, ampliamento parcheggi ...).
|
25/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji