Misericordia Day, sesta edizione per la festa dell'associazione di volontariato
Grottammare | In occasione della celebrazione è stata inaugurata la prima ambulanza nella regione marchigiana con sistema di sanificazione automatica Pure Health. Il mezzo sarà in servzio presso la Potes 118 di San Benedetto
6° Misericordia Day
Due gli oggetti fondamentali della giornata: il Rito della Vestizione per due Confratelli, officiato da Monsignor Giovanni Flammini presso la Cattedrale di San Pio V. Con questo momento solenne essi passano tra i Confratelli Effettivi della Misericordia di Grottammare. Sono Gianfranco Cellini di Grottammare (accompagnato dal padrino Alessandro Speca) e Gino Nobili di Grottammare (accompagnato dal padrino Bruno Lucciarini). Ricevendo la Veste Storica e Solenne delle Misericordie, i due Confratelli hanno completato il percorso di crescita spirituale e motivazionale nella Confraternita di Volontari di Grottammare
Il secondo evento è stato l'inaugurazione della prima Ambulanza nella regione marchigiana con sistema di sanificazione automatica Pure Health, realizzato dall'allestitore di veicoli sanitari Orion di Calenzano (Fi) . E' un Ambulanza di Soccorso Avanzato antibatterica, con un processo di auto-disinfezione non nocivo né al paziente, né al soccorritore. Dopo aver trasportato un malato, sarà possibile utilizzare subito dopo questa tipologia di Ambulanza riducendo notevolmente i tempi di interruzione del servizio (che a questo punto riguarderebbero esclusivamente il ripristino dei materiali e di eventuali attrezzature sanitarie) visto che grazie al Pure Health il vano sanitario del mezzo di soccorso mantiene igiene e purezza in tempo reale fino a 4 ore dopo la fine del trasporto effettuato, non è quindi necessario procedere alla sanificazione. Il funzionamento del processo anti-batterico consiste nel fatto che luci al neon particolari (non sono i comuni neon) all'interno del vano sanitario riflettono sulle pareti interne dell'ambulanza composte da un materiale che sviluppa biossido di titanio, che è in grado di eliminare in modo efficace batteri e virus senza che sia tossico per l'essere umano. Questa ambulanza sarà in servizio anche e soprattutto presso la Potes 118 di San Benedetto del Tronto con personale di volontari fornito dalla Misericordia e di figure sanitarie (Infermiere e Medico) garantiti dall' Ospedale Civile di San Benedetto.
Alla Conferenza di presentazione della nuova Ambulanza Antibatterica, tenutasi presso la Sala Consiliare del Municipio di Grottammare, sono intervenuti il dottor Francesco Novelli, responsabile medico della Potes 118 di S.Benedetto del Tronto e il signor Massimiliano Peri, responsabile Commerciale del PURE HEALTH della Orion di Calenzano (Fi).
Hanno portato i propri saluti e il personale contributo le seguenti autorità: il sindaco di Grottammare, Luigi Merli, il Vice presidente della Provincia di Ascoli, Pasqualino Piunti, l'assessore provinciale, Filippo Olivieri, il vice Presidente della Conferenza Interregionale delle Misericordie per Marche, Abruzzo e Molise, Alessandro D'Amato, il coordinatore della Zona n. 46 delle Misericordie d'Italia (Marche e Abruzzo est), dottor Giuseppe Cerino.
|
28/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji