Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una giornata all'Ipsar a festeggiare la conclusione del progetto Turismo e ristorazione all'estero

San Benedetto del Tronto | 80 gli studenti che hanno preso parte al programma Tre soggiornando all'estero 4 settimane. La manifestazione di chiusura si svolgerà il 9 maggio con le prove finali del concorso per gli alunni. La sera è in programma una cena di gala.

L'Ipssar "Filippo Buscemi"

Il 9 maggio avrà luogo l'evento conclusivo del programma di apprendimento permanente Leonardo, promosso dall'Ipssar "Filippo Buscemi" per i propri studenti e per un gruppo di alunni dell'Ipssar gemellato "Ten. Car. Marco Pittoni" di Pagani (Salerno) (cui hanno avuto il piacere di partecipare gli studenti dell'Istituto Alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto).

L'obiettivo generale del programma Leonardo è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future. In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità, gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. Il Programma di apprendimento permanente rafforza e integra le azioni condotte dagli Stati membri, pur mantenendo inalterata la responsabilità affidata ad ognuno di essi riguardo al contenuto dei sistemi di istruzione e formazione e rispettando la loro diversità culturale e linguistica.

In questo contesto l'Istituto Alberghiero "F. Buscemi" è riuscito ha creare una rete di partenariato con enti e istituzioni per presentare all'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), l'ente nazionale che raccoglie le candidature, il progetto T.R.E. (Turismo e Ristorazione all'Estero) che si è posto l'obbiettivo di motivare i ragazzi a spaziare al di fuori della realtà locale, per confrontarsi all'estero a livelli più elevati di specializzazione.

Il progetto T.R.E. Ha coinvolto 80 alunni iscritti al IV anno di corso nei settori ristorativo e dei servizi turistici dell'Istituto Alberghiero "F. Buscemi" di San Benedetto del Tronto e dell' dell'ipssar "Ten. Car. Marco Pittoni" di Pagani (Salerno) I giovani, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, hanno aderito all'iniziativa nel desiderio di formarsi e aggiornarsi a livelli competitivi nei tre campi di specializzazione di provenienza.

Il periodo di permanenza all'estero è stato di 4 settimane per consentire agli alunni di sviluppare alcune competenze di livello medio, già programmate dal corso professionalizzante. Paesi ospitanti sono stati il Portogallo, la Polonia, la Spagna, l'Irlanda, la Francia, la Gran Bretagna, la Lituania e Malta. La mobilità si è svolta nei mesi di marzo ed aprile per la prima selezione di alunni nell'anno scolastico 2010/2011, e nel periodo prenatalizio per gli alunni dell'anno scolastico successivo; la fase preparatoria prevedeva una serie di attività volte a divulgare il progetto stesso sia agli studenti, sia al mondo imprenditoriale locale che, alla fine del percorso formativo trarrà beneficio da questa esperienza.

I risultati attesi sono fondamentalmente di carattere "personale": maggiorata autonomia, competenza e stima di sé degli alunni, da poter evidenziare durante le loro presentazioni dei territori ospitanti al rientro e nel loro comportamento futuro verso i possibili datori di lavoro del settore turistico;  di carattere "professionale": competenze tecniche acquisite nei vari reparti da evidenziare con metodologie e materiali da riprodurre, tornati in sede, (saggio gastronomico, servizi, reportage, attività di disseminazione dei risultati, etc.) nelle diverse occasioni, organizzate anche dai partner locali, ai fini della disseminazione del progetto T.R.E.


Per la fase conclusiva del progetto, presso la sede dell'Istituto Alberghiero ""F. Buscemi", la mattina del 9 maggio a partire dalle ore 9 e per tutta la mattinata, si terrà un concorso a squadre, una per paese di destinazione. Gli alunni, in base alla categoria di cucina/pasticceria, sala-bar, o turistico, presenteranno vari lavori ad una giuria di esperti del settore. L'evento terminerà con una cena di gala organizzata dagli studenti, a partire dalle ore 19.00 dello stesso giorno, e con la successiva premiazione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e l'Europass.

07/05/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji