Bolkestein: al via un convegno per una soluzione definitiva
San Benedetto del Tronto | L' incontro si terrà venerdì 11 maggio alle 15,30 presso l' Auditorium "Tebaldini" di San Benedetto
di Adalessandra Scarpantoni
conf bolkestein
Continua inesorabile la lotta dei nostri concessionari di spiaggia contro la normativa del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’ Unione Europea (direttiva “Bolkestein”). La direttiva ha come obiettivo una maggiore liberalizzazione dei servizi e questo implica che le concessioni vengano messe all’ asta a discapito dei titolari delle stesse che per anni e anni con sacrificio e dedizione vi hanno investito tempo e denaro.
Venerdì 11 maggio alle ore 15,30 presso l’ Auditorium Comunale di San Benedetto si terrà un convegno dal titolo “Perché Bolkestein? I cittadini si interrogano, alla politica le risposte”. Esplicito scopo dell’ incontro è quello di trovare una soluzione definitiva al problema quanto mai gravoso. Ora raccontiamo i pregressi di questo incontro. E’ accaduto che un concessionario di spiaggia di Trieste, tale Di Finizio Marcello, si è visto distruggere per ben due volte il proprio stabilimento, uno dei più esclusivi, a causa di atti vandalici e delle mareggiate.
Il malcapitato, visto lo stato delle cose, si è chiesto se fosse valsa la pena ricostruire il proprio chalet, quali sarebbero state le garanzie che avrebbe avuto. Di Finizio ha così deciso di issarsi per quattro giorni su di un pontone fino a che non gli è stato concesso un incontro con il Ministro degli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi. L’ incontro si è tenuto lo scorso 30 aprile e “l’ ITB Italia era l’ unica Associazione Nazionale di categoria presente”, ha commentato Giuseppe Ricci, Presidente ITB, e ha aggiunto: “è stato il più importante nella storia dei balneari”.
La seduta è durata 3 ore e mezza, un tempo lungo in cui il Ministro ha voluto centellinare ogni particolare della questione. Milanesi nell’ occasione ha altresì chiesto caldamente alle Associazioni di stilare un documento con le loro proposte per poi scegliere quelle possibili. Il convegno “Perché Bolkestein?” si terrà proprio a tale scopo: per mettere a punto, alla presenza degli avvocati Laila e Conzani e di alcuni tecnici, questo documento. “Dopo di che non ci sarà più nulla da fare” ha decretato Ricci. Per questo si chiede un sostanziale contributo di idee e una folta partecipazione “affinchè nessuno possa dire “non lo sapevo””.
|
09/05/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji