Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In Palazzina Azzurra una mostra al plurale dedicata alla poetessa Elisabetta Trebbiani

San Benedetto del Tronto | Con-Rispondenze d'Armoniche Cromie, la collettiva dei cinque artisti di ArtInVerso, sarà esposta dal 12 al 24 maggio. Inauguerà la mostra un concerto dei Solisti Piceni

La Palazzina Azzurra

Con-Rispondenze d'Armoniche Cromie, la mostra-evento multimediale e interattiva organizzata dall'associazione culturale ArtInVerso ed è patrocinata dal Comune di San Benedetto, declina l'arte al plurale e vuole rivelare l'intima consonanza dei diversi linguaggi dell'arte. Presenta quest'anno una collettiva di cinque artisti: Giuseppe Piscopo, Fabrizio Berardi, Teodosio Campanelli, Antonio Buonfiglio e Bruno Ceccobelli, artista di grande notorietà in Italia e all'estero, abbinati con i poeti: Anna Ruotolo, Francesco Terzago, Michele Ortore, Lorella Rotondi, vincitrice di molti prestigiosi premi e Maria Grazia Calandrone, pluripremiata, autrice e conduttrice di Radio3.

Dedicata ad Elisabetta Trebbiani, poetessa ascolana del XIV secolo, Con-Rispondenze pone al centro il tema della creatività, simbolicamente rappresentato dalla Donna come cuore pulsante della re-lazione.
Questo concetto della Rete trova la sua espressione artistica in "Bellezza Interiore", l'installazione di Teodosio Campanelli, posta nella sala centrale al primo piano della Palazzina Azzurra, cui fanno corona cinque opere degli artisti della collettiva, come a rendere palpabile il tema delle con-rispondenze e con-sonanze, composte in plastica armonia.

Accoglierà i visitatori, nella sala d'ingresso al piano-terra,"Il Giardino" luogo archetipico della vita e dell'incontro d'amore, con le immagini più belle dei nostri giardini antichi, accompagnate da musica e voci recitanti; alle pareti le opere di Bruno Ceccobelli.
Nella sala adiacente esporrà Teodosio Campanelli, mentre la galleria al piano superiore ospiterà i quadri di Giuseppe Piscopo e Fabrizio Berardi; le sculture metalliche di Antonio Buonfiglio animeranno le varie sale con la loro luminosa tridimensionalità.
Testi poetici, suoni e musica saranno una presenza costante in tutto lo spazio espositivo interno, e diverranno evento negli spazi esterni per tutta la durata del tempo-mostra; ad ogni artista sarà abbinato un poeta e ad ogni opera un testo di ispirazione affine, pertanto Anna Ruotolo, Francesco Terzago, Michele Ortore, Lorella Rotondi e Maria Grazia Calandrone, sono da considerarsi espositori a tutto titolo come i pittori e gli scultori.
In linea con la convinzione che arte e cultura non debbano rimanere sterile patrimonio di pochi privilegiati, ma siano un valore e uno strumento sociale indispensabile ad elevare il livello di consapevolezza e civiltà della comunità, piccoli spazi espositivi saranno concessi alle scuole e a Menabò per le scelte alternative, in materia di arte e di editoria.
Completano il format numerosi Laboratori di arte, musica e scrittura, in collaborazione con le scuole cittadine, un Laboratorio Maieutico, percorsi tattili per ipovedenti e non-vedenti, visite guidate per disabili, durante tutti i giorni della mostra.
Essi apriranno uno spazio importante in cui bambini e ragazzi potranno sperimentare la gioia di lavorare insieme, mettendo in comune le diverse competenze e abilità in una sinergia positiva e creativa.

Un concerto de I Solisti Piceni alla Palazzina Azzurra aprirà ufficialmente la mostra sabato 12 maggio 2012, alle ore 17:30.

La mostra sarà visitabile dal 12 al 24 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. La Palazzina resterà chiusa il lunedì.

09/05/2012





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji