"Il sole di ghiaccio" di Cristina Luciani al Salone di Torino. A presentare l'autrice FruitADV
Spinetoli | La fondazione introdurrà il primo libro della giovane scrittrice castoranese che prenderà parte alla rassegna editoriale. L'evento sarà trasmesso in diretta wb tv il 13 maggio
La giovane autrice Cristina Luciani
La Fondazione FruitADV, a due anni dalla sua nascita si è già fatta conoscere come realtà volta a tutela e valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio piceno.
Molti i progetti proposti e felicemente portati a termine con successo, tra mostre, organizzazione di eventi e seminari, progettazione e realizzazione di un ecoparco per bambini all'Oasi La Valle di Pagliare.
Discorso a parte merita l'editoria, dove FruitADV si è distinta per l'ideazione e la realizzazione di pubblicazioni a tema come di libri di narrativa: da "Continua tu...con la signora Antonia", un libro per bambini scritto dalla maestra Antonella Picciotti, recentemente scomparsa, a "Per te ride la distesa del mare" di Rosanna Di Marco Liberi a "Per l'Aquila, un atto così grande", e diverse altre pubblicazioni.
"Il sole di ghiaccio", il fantasy della tredicenne castoranese Cristina Luciani (con prefazione di Antonio D'Isidoro), rappresenta forse il fiore all'occhiello di una Fondazione che ha tra i suoi obiettivi principali anche e soprattutto quello di fungere da stimolo culturale per un territorio piceno dalle molteplici peculiarità, dove i giovani rappresentano la forza trainante del futuro e che proprio per questo hanno bisogno di essere valorizzati al meglio.
Il libro.
Acquea è una giovane Lupa Alleata, una Legata salvata dalle grinfie dei Ribelli e spedita sulla Terra quando era ancora una cucciola. Sibilla ha tredici anni, un carattere ombroso e la sorella come tutrice. Il loro incontro sarà per caso, ma erano destinate a salvare l'Impero dei Lupi Alleati prima ancora di nascere. L'Impero è in pericolo e il colpo di grazia può arrivare da una terra dimenticata ai confini del mondo, una terra dove il ruggito dei draghi si unisce al vento per proteggere un segreto coperto dalla polvere dei millenni. È lì che Xigre, la Mezzolupo più temuta dell'Impero, aspetta le Legate per la resa dei conti, e lì Sibilla sarà da sola, quando neanche Acquea potrà aiutarla.
L'autrice. Cristina Luciani frequenta il terzo anno della scuola secondaria di primo grado "E. Mattei" di Castel di Lama, è nata ad Ancona nel 1998 ed abita a Castorano (Ascoli Piceno).
Appassionata lettrice, nonostante la giovane età ha già riscosso i suoi primi successi, tra cui il prestigioso Premio Scafati 2011 - 27° Trofeo Nazionale di Poesia e Narrativa del Ragazzo, dove si è aggiudicata il primo premio di Narrativa con il racconto "Un'amicizia senza confini", storia di due ragazzi con sullo sfondo la problematica del razzismo giovanile, e si è classificata seconda al Premio Poesia con "Il Treno", una lirica dedicata ai deportati nel campo di concentramento di Auschwitz.
Ha vinto inoltre il secondo premio al 1° Concorso letterario "Vincenzo e Flaminia Liberali" indetto nel 2011 dal Comune di Castel di Lama, con "Il cuore d'oro", uno struggente racconto sul tema dell'abbandono.
Finalista al Premio "Gabriele Olivieri" di Grottammare per scrittori "under 40", edizione 2011, con "La fermata delle prime emozioni".
Frequenta con dedizione e passione il corso di giornalismo organizzato dalla scuola "E.Mattei" di Castel di Lama, con il "Mattei News" finalista al Premio Nazionale "Giornalista per un giorno", organizzato dall'Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico.
"Il sole di ghiaccio" è il suo primo libro.
|
09/05/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji