Alternanza scuola-lavoro: ottima collaborazione con l' ITC Capriotti
San Benedetto del Tronto | Grande soddisfazione per la conclusione dello stage degli studenti dell' Istituto Tecnico presso le filiali della Banca Picena Truentina
alternanza scuola lavoro
Si è appena concluso con successo il progetto "Alternanza scuola-lavoro" che ha visto coinvolte la Banca Picena Truentina e l'Istituto Tecnico del settore Economico e Liceo Linguistico "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto. Nell'ultima settimana di scuola, infatti, ventisei alunni, di cui 21 alunni della classe 4A Igea e cinque della classe 4B Mercurio dell'Istituto "A. Capriotti" hanno concluso l'attività di stage iniziata nel mese di febbraio in molte filiali della Banca Picena Truentina. "Siamo contenti di aver portato avanti, anche quest'anno, questa esperienza con l'Itc Capriotti. Siamo soddisfatti di come questi ragazzi, nelle nostre filiali, - ha dichiarato il direttore della Banca Picena Truentina Gino Marini - abbiano messo in pratica ciò che studiano in maniera teorica. Anche i ragazzi sono stati davvero felici di aver affrontato questa esperienza".
Numerosi gli obiettivi del progetto tra i quali: attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza in situazione di lavoro; arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili nella vita e nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che promuova una cittadinanza attiva; correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Il progetto è stato sottoscritto da Elisa Vita dirigente scolastico dell'ITC Liceo linguistico "A. Capriotti" e promosso dalla docente Fiorella Marchei assegnataria dell'incarico di "Funzione strumentale"coadiuvata nel controllo dai professori Giancarlo Damiani e Alvaro Ciarrocchi.
"Per il terzo anno consecutivo siamo riusciti a realizzare questa bella esperienza di 'Alternanza Scuola-lavoro' - ha commentato la dottoressa Vita - ci stiamo avvicinando sempre di più a quella che è la scuola europea. I ragazzi, grazie a questa esperienza, riescono a tradurre in pratica ciò che studiano nel corso degli anni scolastici. Mi auguro che questa esperienza possa proseguire negli anni nella maniera altrettanto proficua e produttiva come è stata precedentemente".
L'Alternanza Scuola Lavoro, lo ricordiamo, è stata introdotta dalla Legge 28 marzo 2003, n. 53 al fine di consentire la sperimentazione di percorsi didattici-formativi nuovi, collocati in una dimensione pedagogica forte che è quella dell'equivalenza formativa fra l'esperienza educativa in aula e l'esperienza educativa in ambienti di lavoro. Nella nostra, come nelle altre regioni, viene realizzata mediante progetti che le scuole presentano sulla base di convenzioni con le imprese o con le Camere di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o con Enti pubblici e privati disponibili.
|
13/06/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji