Gianni Togni presenta la squadra del Mef. Gaspari: "Sarà un progetto strutturale"
San Benedetto del Tronto | Il cantautore ha scelto San Benedetto per avviare un percorso formativo sullo spettacolo musicale. Per la 1^ edizione, in programma stage, film, esibizioni libere, due serate di gala e altro tra Teatro Concordia, Palariviera e palcoscenici all'aperto.
di Cristina Grossi
Gianni Togni e Margherita Sorge
La scelta di San Benedetto è nata dalla ricerca di un luogo accogliente, "un posto calmo in cui poter intraprendere gradualmente un percorso" - ha motivato l'autore. È nato così un sodalizio con l'amministrazione comunale che ha finanziato l'iniziativa stanziando 50 mila euro.
"Un seme che vogliamo far germogliare, lavorarando meno sull'effimero e più su ciò che è strutturale: è quanto cerca di fare l'amministrazione" ha spiegato Giovanni Gaspari. L'intento è di coinvolgere cittadinanza e turisti, dare respiro internazionale e continuità alla manifestazione a partire dalle prossime edizioni.
Il Festival si svolgerà dal 18 al 22 luglio tra Teatro Comunale Concordia, Palariviera e altri palcoscenici all'aperto della città.
Dettagliatamente: il 18, il 19 e il 20 luglio dalle 16 alle 18, "Stage incontro" di danza, canto e recitazione a ingresso gratuito condotto da insegnanti professionisti; dalle 21 alle 23, "Libera performance", un'occasione per esibirsi davanti a un pubblico formato da produttori ed esperti del settore; dalle 24 alle 2, "Cinema in musical" con presentazione di una scelta di film a tema, a ingresso libero.
Il 18, 19, 20, 21 e 22 luglio, dalle 18 alle 20, "Aperitivo in musical", un incontro tra alcuni protagonisti del musical e il pubblico, in cinque stabilimenti balneari; il 20, al Jonathan Disco Beach è in programma "Ballando con il musical", discoteca all'aperto con una selezione di brani tratti da spettacoli musicali.
Cast in via di definizione per le due serate di gala presentate da Rita Dalla Chiesa, fissate per il 21 e il 22 luglio al Palariviera che concluderanno la prima edizione del festival. Togni ha assicurato la presenza di Carline Brouwer, Giampiero Ingrassia, Saverio Marconi, Massimo Romeo Piparo, Franco Miseria, Fabrizio Angelini, Cluadio Insegno, Roberta Lanfranchi, Michele Carfora, Chiara Noschese, Arianna e Antonello Angiolillo.
Gli spettacoli conclusivi sono affidati al coreografo Mario Mariozzi e a Ekaterina Vaganova, campionessa mondiale di danze standard e latino americane i quali, assieme a Togni, lo scorso 7 giugno, hanno selezionato i ballerini delle scuole di danza sambenedettesi "Libellula", "Dance Works" e Studio 83" che faranno parte del cast del Mef Gala.
Per informazioni, web: www.musicaleuropafestival.it, e-mail: info@musicaleuropafestival.it o mobile 347 6501479.
|
21/06/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji