Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Serata finale della 19^ edizione del Premio Libero Bizzarri

San Benedetto del Tronto | Domenica 15 Luglio si è conclusa la diciannovesima edizione del Premio Libero Bizzarri presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.

La serata si è aperta con "Cartolina da San Benedetto: Ttenella, la dove Bice la scrisse", con immagini tratte da un servizio di TGR Rai Marche del giornalista di Rai Tre Giuseppe Buscemi.

Il Premio "Italia Doc" è stato conferito a Stefano Liberti e Andrea Segre, autori del documentario "Mare Chiuso"; per motivi personali Andrea Segre non ha potuto ritirare il Premio, ma ha commentato via mail: "Vincere il Premio Bizzarri - Italia Doc è uno dei passaggi che più fanno onore nella carriera di un regista italiano... Libero Bizzarri fa parte di quella generazione di registi che hanno nobilitato la storia del cinema, anzi la storia d'Italia con lo sguardo, l'attenzione e l'ascolto sulla realtà, anzi sulle realtà e i loro cambiamenti. Senza Bizzarri, Zavattini, De Seta, Mangini, Pasolini e molti altri la coscienza storica e la memoria civile di questo Paese sarebbe affidata solo alle narrazioni dall'alto o dall'esterno: il loro cinema, il grande cinema documentario italiano ha invece restituito alla memoria del Paese lo sguardo dall'interno e dal basso. I film di Pietro Marcello, Alice Rohrwacher, Stefano Savona, Michelangelo Frammartino e molti altri vincono premi di altissimo rilievo in tutto il mondo e continuano a non avere spazi idonei di distribuzione cinematografica in Italia. È un grande errore, che i Festival come il Bizzarri aiutano a denunciare, dando voce e spazio a chi continua a credere e a far vivere una delle tradizioni più importanti della nostra cultura."

Sono stati assegnati i seguenti Premi: il Premio "Bizzarri" per un cinema dell'Intercultura al regista Emanuele Crialese, il Premio "Bizzarri" alla Solidarietà al Comitato Italiano per l'Unicef, ad Andrea Vianello il Premio "Per il Giornalismo Televisivo", al giornalista Antonello Caporale il Premio "Alla Comunicazione", il Premio "Una Vita per la Musica" a Silvano D'Auria e al cinereporter Claudio Speranza il Premio "All'Informazione Etica e Civile".

I Premi sono stati consegnati dall'Assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani e dal Presidente del Co.Re.Com Marche Pietro Colonnella.
Il Festival si e' anche aperto al lavoro condotto dalle imprese nel settore della comunicazione: nella fattispecie il Paesaggio dell'Eccellenza ha mostrato le attività svolte da alcuni imprese marchigiane quali Guzzini e Clementoni, parte essenziale del Made in Italy.

E' intervenuto anche, sulle attività della Macro Regione Adriatico-Ionica, Marco Bellardi - Consulente per la Macroregione Adriatico-Ionica. Durante la consegna dei Premi il pubblico ha avuto il piacere di assistere ad uno scambio di interviste estemporanee da parte di Nuccio Fava al premiato Claudio Speranza, di Grazia Mandrelli - giornalista del Resto del Carlino ad Andrea Vianello e di Enzo Bonaiuto - Quirinalista dell'Adnkronos ad Antonello Caporale. Le premiazioni sono state intervallate da una lunga performance al pianoforte di Silvano D'Auria.

La serata, ricca di emozioni e personaggi illustri, ha riconfermato il Bizzarri come un gioiello del nostro territorio, importante riconoscimento per i documentaristi e apprezzatissimo dal pubblico. Un evento, dunque, di cui la nostra città può essere fiera, come ha sottolineato anche l'Ing. Milazzo, main sponsor della rassegna, che dal palco ha definito il Bizzarri un importante contributo alla crescita culturale del territorio poiché, ha proseguito, dove c'è cultura vi è uno sviluppo che concorre a creare benessere anche economico.

16/07/2012





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji