Solidarietà contro la povertà
San Benedetto del Tronto | La tradizione e la cultura del mutuo soccorso del popolo italiano per fugare il senso di abbandono sociale dovuto all’indigenza.
di Martina Oddi
"L'armadio dei piccoli" è un locale accogliente e curato generosamente messo a disposizione dalla Curia in via Forte n. 16, dove le famiglie bisognose possono attingere dalle donazioni di vestiti e attrezzi usati e non per far fronte alle necessità dei più piccoli. Dedicato ai bimbi da zero a undici anni, lo sportello di raccolta e smistamento è concepito architettonicamente come un vero negozio, ma vuole essere anche un punto di incontro e di riferimento per la rete di privati e imprese che possa favorire il confronto e magari la risoluzione dei problemi legati alla crisi economica che hanno abbassato notevolmente il limite di povertà tra gli abitanti e i numerosi immigrati.
Le famiglie devono fare i conti con la perdita del lavoro, e se si somma all'indigenza materiale una scarsa integrazione sociale, ecco che il senso dell'abbandono e dell'isolamento prevale nell'immaginario collettivo. "E' necessario rimettere l'uomo e la sua dignità al centro delle politiche sociali - perché la qualità della vita non si misura solo in termini di Pil e Spread, ma va al di là degli indici economici - prodigandosi per rendere la persona integrata e annullare la solitudine che deriva dalla povertà".
Con queste parole l'Assessore Sorge conferma il sostegno dell'amministrazione comunale - sostanziatosi anche in un contributo economico - all'iniziativa messa in atto dalle Cooperative Nain, attiva nell'ambito del sostegno familiare - e Veritatis Splendor - più vicina alle problematiche dell'educazione delle giovani generazioni. Una sinergia che onora lo "spirito di solidarietà da sempre espresso dalla cultura e dalla tradizione del popolo italiano" - sottolinea il Consigliere Comunale Domenico Pellei - "dove la carità diventa gesto d'amore, di cui tutti possono diventare protagonisti con una semplice donazione" spiega Milena Crescenzi, responsabile del progetto.
Lo sportello sarà attivo il lunedì - per l'incontro con le famiglie richiedenti, a cui sarà sottoposta una semplice autocertificazione - e il giovedì con i donatori, dalle 16.00 alle 19.30.
L'umanità migliore è quella che si preoccupa di non lasciare indietro nessuno, mettendo a parte del suo benessere chi è meno fortunato, rispettando la dignità dei più deboli con la generosità che si ispira a un futuro più giusto.
Info: 320/7166942 - ilmattino@cooperativanain.it
|
19/07/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji