Si celebrano gli 80 anni del lungomare di Luigi Onorati
San Benedetto del Tronto | Venerdì 27 luglio, in Palazzina Azzurra, inaugurazione della mostra e presentazione del progetto per il tratto nord.
Certe cose occorre vederele in...prospettiva !
E' infatti in programma in Palazzina Azzurra un evento che intende celebrare l'inaugurazione del lungomare Cristoforo Colombo (l'attuale viale B. Buozzi) e la scenografica "Rotonda a Mare" (attuale Rotonda Giorgini) che avvenne, a poco meno di un anno dalla sua progettazione, il 30 luglio del 1932, in occasione della tradizionale festa della "Madonna della Marina". Nell'occasione saranno anche presentate le idee progettuali per il tratto nord del Lungomare redatto dall'arch. Farnush Davarpanah e dai tecnici del settore Manutenzione e Progettazione Opere Pubbliche del Comune.
Il programma della cerimonia, che rientra nelle celebrazioni in onore della Madonna della Marina, inizierà alle 18 con l'inaugurazione della mostra "Lungomare ieri e domani - immagini di allora e idee progettuali per il nuovo viale nord" , che comprende appunto immagini d'epoca e elaborati progettuali curata dal Circolo dei Sambenedettesi, il Fotocineclub Sambenedettese e dai tecnici del Comune.
Si proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico "Obiettivo: lungomare" indetto dal Fotocineclub sambenedettese che ha visto la partecipazione di fotografi che hanno "rubato" scatti della passeggiata cittadina in tutte le sue espressioni, momenti e sotto tutti i punti di vista: luogo di relax, di passeggio, per la pratica sportiva, come paesaggio esotico, per giochi per i bambini, ambiente per specie botaniche tipiche e rare.
Le 24 foto scelte dalla giuria saranno pubblicate nel calendario 2013 edito dal comune di San Benedetto del Tronto e la foto scelta del popolo di Facebook sarà la prossima copertina del Bollettino Ufficiale Municipale di agosto - settembre.
A seguire l'architetto Davarpanah illustrerà le idee progettuali per il nuovo viale nord nel tratto che va dalla zona "Las Vegas" al torrente Albula con l'ausilio di materiale fotografico e video presente alla mostra.
Infine alle ore 21.30 il Circolo dei Sambenedettesi proporrà la seconda edizione della "Serata Azzurra" con letture, musiche e proiezione di immagini di ieri per celebrare l'anniversario. Durante la serata verranno letti alcuni componimenti redatti dai vincitori del concorso di poesie e pensieri sul lungomare in dialetto sambenedettese o in lingua italiana indetto dal Circolo.
Dodici componimenti saranno pubblicati sulle pagine del calendario realizzato dal Comune di San Benedetto per l'anno 2013, a corredo delle immagini fotografiche selezionate nell'ambito del concorso fotografico.
Per l'occasione, dalle 18 alle 24 funzionerà un servizio di annullo postale per le cartoline riproducenti immagini d'epoca in distribuzione al book shop.
|
26/07/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji