Si è concluso "Experiment Italia": 10 ragazzi americani ospitati dai ragazzi del Liceo "B. Rosetti"
San Benedetto del Tronto | Il progetto è sostenuto dalla professoressa Ersilia Marinelli da 9 anni. I ragazzi statunitensi hanno vissuto l'esperienza in famiglia e hanno effettuato escursioni alle Isole Tremiti, Norcia e Ascoli.
I ragazzi statunitensi ospitati dalle famiglie di San Benedetto
Si è concluso martedì 24 luglio il Progetto "Experiment Italia", con cena e festa finale presso l'Osteria Carlo V di Alba Adriatica. Si tratta di un importante progetto, da nove anni fortemente sostenuto e gestito dalla professoressa Ersilia Marinelli, all'interno delle attività del POF del Liceo Scientifico Statale "B. Rosetti" di San Benedetto del Tronto: dieci ragazzi americani, 4 maschi e 6 femmine, provenienti da diversi stati degli Usa, sono stati ospitati da altrettanti ragazzi del Liceo nelle proprie case: D'Angelo Sara, Di Saverio Ilaria, Grunieri Cecilia, Marconi Ilaria, Pertosa Giulia, Ricci Noemi, Rota Giulia, Sgattoni Chiara, Trento Paride, Verdecchia Martina. I dieci giovani americani sono arrivati a San Benedetto del Tronto due settimane fa, hanno vissuto l'esperienza in famiglia e hanno effettuato, insieme ai loro ospiti, escursioni alle Isole Tremiti, Norcia (con esperienza di rafting, visita ad una cioccolateria locale) e Ascoli Piceno.
Prima di arrivare a San Benedetto del Tronto, il gruppo ha visitato Roma e Firenze e ha fatto un corso di 'survival Italian ' per 5 giorni a Cortona (Arezzo), per poter vivere meglio l'esperienza in famiglia. Ora sono diretti a Ravenna, poi visiteranno Verona e Venezia. In tutto cinque settimane in Italia.
Così dice la professoressa Marinelli: " L'Experiment è una organizzazione internazionale senza scopi di lucro, apolitica, che opera in tutto il mondo senza pregiudizi o discriminazioni. Mette al centro della propria attività la famiglia, luogo ideale per il soggiorno all'estero. Accogliere a casa un Experimenter per un liceale significa fornirgli il modo di concretizzare una nuova amicizia che non si fermerà di fronte a barriere di razza, di lingua, di ceto sociale o credo politico. E' un'esperienza straordinaria per i ragazzi, le loro famiglie e gli amici."
Molto soddisfatte le famiglie dei giovani ospiti, alcuni dei quali hanno aderito al progetto per la seconda volta. Tanta commozione e un arrivederci agli amici americani: un bel modo per rendere la vacanza estiva utile e insieme divertente!
|
26/07/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji