Al Festival Cose Pop è arrivato il momento di Nada
Monteprandone | Icona del pop-rock italiano al femminile, Nada ha saputo unire generazioni diverse con la sua musica. Lunedì 13 agosto presso il Parco della Conoscenza di Centobuchi l'esibizione assieme ai Criminal Jokers
La copertina di Vamp, l'ultimo album di Nada
Nel suo ultimo album dal titolo Vamp, ha saputo unire testi irriverenti e poetici con atmosfere gitane, suoni elettronici e ritmi sincopati. Un eclettismo che è stato cifra stilistica della sua carriera e che nell'ultimo decennio l'ha avvicinata ad un pubblico giovane e ai musicisti più talentuosi dell'indie music italiana.
Al Festival Cose Pop è arrivato finalmente il gran giorno di Nada, la cantante livornese rivelatasi al Festival di Sanremo del 1969 col brano Ma che freddo fa, una delle poche artiste italiane che può vantare una lunghissima carriera segnata dalla ricerca e dalla sperimentazione continua.
Cantautrice e scrittrice, Nada si esibirà a Centobuchi, presso il Parco della Conoscenza, lunedì 13 agosto dalle ore 21.30, accompagnata dai Criminal Jokers, trio pisano già spalla dei Zen Circus.
Nel live Nada proporrà i brani estratti da Vamp e i suoi tanti successi del passato, da Amore Disperato a Il cuore è uno zingaro fino a Luna in piena. Un viaggio musicale che conferma l'eclettismo della cantante livornese, sempre intenta a scavare nei territori rock ed indie grazie a collaborazioni importanti come quelle italiane con Cesare Basile, Massimo Zamboni, Carmen Consoli e Paola Turci o di caratura internazionale come con il grande produttore John Parish.
L'ultimo disco di Nada, Vamp, è stato considerato dalla critica italiana come uno fra i dischi rock più importanti dell'ultimo decennio. 10 brani inediti di cui Nada è autrice, sia nei testi che nelle musiche. Un mix di rock, suoni sintetici e sfrontati ritornelli pop, masterizzato negli storici studi di Abbey Road di Londra da Geoff Pesche.
Una carriera in costante rinnovamento quella di Nada, una voce che ha letteralmente fatto la storia della musica italiana e che non ha mai ceduto a compromessi discografici o a discutibili passerelle televisive. Un'artista che alla composizione musicale ha affiancato anche l'attività di scrittrice con la pubblicazione della raccolta di poesie Le Mie Madri, del romanzo autobiografico Il Mio Cuore Umano fino al recente La Grande Casa, edito da Bompiani.
Il concerto di lunedì 13 agosto sarà ad ingresso gratuito. La rassegna musicale Cose Pop, organizzata dalla Consulta dei Giovani di Monteprandone, si concluderà il 20 agosto in Piazza dell'Aquila con il concerto dei Zen Circus.
|
11/08/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji