Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Task force Italo-Russa: Focus sui settori produttivi

San Benedetto del Tronto | Nei diversi distretti produttivi marchigiani, imprese italiane hanno incontrato istituzioni e imprese russe in tavoli tematici e incontri business to business

Palacongressi

La seconda giornata di lavori della XXI Sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le piccole e medie imprese si è concentrata sui diversi settori produttivi, con tavole tematiche, incontri business to business tra imprenditori italiani e russi e visite ai distretti marchigiani: ad Osimo focus su energia; a Fermo Beni di consumo; a Fabriano la meccanica; a Pesaro edilizia, legno-arredo e domotica; a Jesi la logistica.

I tavoli e gli incontri business to business si basavano sugli oltre 200 progetti di imprese italiane e russe precedentemente vagliati e selezionati con il supporto dell'Agenzia Ice, in modo da favorire la nascita di collaborazioni. Operatori e piccole imprese hanno avuto l'opportunità unica di entrare in contatto con istituzioni e operatori economici di importanti territori della Federazione russa.

Per il settore energia, i progetti discussi hanno riguardato in particolare il trattamento delle acque, tecnologie per il riciclo dei rifiuti e la bonifica, illuminazione, impianti ad energia rinnovabile e green building. È emerso un interesse crescente per il risparmio energetico: malgrado la Federazione Russa sia ricca di risorse, l'aumento dei consumi e l'esportazione di risorse fossili stanno accrescendo la sensibilità su questo tema.

Nel settore beni di consumo, i progetti di collaborazione riguardano in particolare pelletteria e calzature, alimentare, cosmesi e macchinari per la produzione di pelletteria e capi d'abbigliamento. È emersa la necessità di costruire partenariati nella distribuzione, elemento strategico per creare relazioni strutturali tra imprese italiane e russe ed affrontare le oscillazioni del mercato. In Russia il mercato della moda è cresciuto del 10% nel 2011, portando il Paese a divenire il sesto mercato a livello europeo, con una attenzione crescente per il prodotto di qualità (fonte: Ice Mosca)

Sul fronte della logistica, sono state affrontate in particolare questioni legate all'attività doganale e alla prospettiva della graduale riduzione dei dazi legata all'ingresso della Russia nell'Organizzazione mondiale del Commercio. Tra le esperienze più significative, quella del ‘corridoio verde' per semplificare e velocizzare le pratiche doganali per l'import e l'export di merci fra l'Italia e la Russia, un progetto che vede coinvolti l'Agenzia delle Dogane italiana, l'Interporto delle Marche e il Servizio Federale delle Dogane russe, affiancato dalla Rostek, Ente federale delle Dogane russe.

Per la meccanica l'attenzione di possibili collaborazioni si è concentrata in particolare sui macchinari e sulla produzione di componentistica.

Nel settore edilizia, legno-arredo e domotica, i progetti discussi riguardano la filiera delle costruzioni a 360 gradi: collanti e verniciatura per edifici, domotica, contract, servizi alla filiera produttiva e servizi alle costruzioni, fino all'intermediazione sulle abitazioni di lusso. Emerge una prospettiva di crescita su mercato russo; l'export dall'Italia nel settore legno ha fatto registrare un +7,2% nei primi 8 mesi (elaborazione Agenzia Ice su dati Istat).

In programma nel tardo pomeriggio di oggi al Palariviera di San Benedetto del Tronto la sessione plenaria di chiusura della XXI Sessione della Task Force italo-russa.

 

 

La Task Force italo-russa sui distretti e le piccole medie imprese è un Forum presieduto dai Ministeri dello Sviluppo Economico di Italia e Russia, nel quale sono rappresentate Regioni, Università, Centri di ricerca, Associazioni e Federazioni di settore e imprese di entrambi i Paesi. L'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane cura la Segreteria Tecnica della Task Force; l'organizzazione della XXI Sessione è stata affidata alla Regione Marche.

25/10/2012





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji