Primarie Pd, Gaspari: "Rilancio enti locali, Bersani può negoziare in Europa sul patto di stabilità"
San Benedetto del Tronto | Un percorso coerente che assicurerebbe all'Italia la capacità di contrattare a livello sovranazionale, svincolando enti locali e rianimando i distretti produttivi: i punti di forza di Bersani secondo i suoi sostenitori. Se ne parla domani all'auditorium
di Cristina Grossi
(da sinistra) Paolo D'Erasmo, Sabrina Gregori, Giovanni Gaspari e Paolo Perazzoli
Entra nel vivo l'endorsement pro-Bersani promosso dai comitati della Provincia di Ascoli Piceno, con un incontro all'auditorium comunale «Tebaldini» previsto per la giornata di sabato, 27 ottobre, alle ore 9, tagliato specificatamente sulle problematiche degli enti locali.
«L'iniziativa ha ricevuto l'adesione di gran parte dei primi cittadini marchigiani: Pesaro, Urbino, Senigallia, Ancona, Fermo. - dichiara Giovanni Gaspari - Riteniamo che Bersani, da ex ministro per Sviluppo Economico ed ex presidente della Regione Emilia-Romagna, abbia competenze per contrattare in Europa la questione degli allentamenti sul patto di stabilità. Al centro dell'incontro porremo la crisi degli enti locali, le difficoltà dei cittadini e alcune indicazioni di massima verranno fuori già domani».
«Quella di Bersani sarebbe una legislatura di revisione istituzionale che riequilibrerebbe i rapporti tra governo centrale e periferia» spiega il consigliere regionale, Paolo Perazzoli, mettendo in luce le problematiche da affrontare con maggior urgenza: sperequazione economica tra Regioni e minaccia all'autonomia dei Comuni.
Capacità, esperienza, attenzione alla coesione generazionale e, con un occhio all'economia marchigiana, scelte politiche che rilancerebbero la produzione attraverso un nuovo impulso ai distretti industriali, sono secondo il consigliere comunale di Ripatransone, Paolo D'Erasmo, i punti chiave che rendono l'ex ministro il candidato ideale da sostenere alle Primarie del 25 novembre.
Ulteriori iniziative seguiranno l'incontro all'auditorium a partire da quella di domani pomeriggio alla Bocciofila di Ragnola. «Il coordinamento provinciale dei comitati sta facendo un lavoro capillare su tutto il territorio» dichiara la responsabile, Sabrina Gregori. Seguiranno le iniziative di lunedì, 29 ottobre, al bar Pinocchio e di sabato, 3 novembre, al Circolo Anziani del Ponterotto. Il 7 novembre Pierluigi Castagnetti farà tappa ad Ascoli e con molta probabilità lo stesso Pierluigi Bersani visiterà, nelle prossime settimane, il sud delle Marche.
|
26/10/2012
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji