Gas, Ambiente e Salute nel Piceno chiede atti che tutelino i cittadini e la loro proprietà
San Benedetto del Tronto | L'associazione preme affinché il prossimo consiglio comunale approvi la delibera basata sui diritti all'impresa e alla proprietà nonché la formulazione di un piano di indennizzi ai cittadini. Il 29 novembre un'assemblea di mobilitazione
La manifestazione contro l'impianto di stoccaggio
Alla luce di quanto venuto fuori dalla riunione della commissione comunale sullo stoccaggio del gas, Ambiente e Salute nel Piceno ritiene ancora più evidente la necessità che i cittadini alzino la voce per esigere il rispetto dei propri diritti.
"È inaccettabile che la Gas Plus non risponda alle osservazioni che sono state poste, o che si prefigga di fare le rilevazioni necessarie dopo aver realizzato la centrale. È come se il medico ci prescrivesse una pillola sconosciuta e ci dicesse di verificare se ci uccide o no". - dichiarano i membri dell'associazione.
"È ormai giunto il tempo che il Consiglio Comunale decida di schierarsi senza se e senza ma al fianco dei cittadini. Non ci bastano più le ammissioni di colpa sulla mancata informazione e sulla sbagliata gestione del problema. - proseguono - Ambiente e Salute nel Piceno si è incontrata più volte con la quasi totalità dei Consiglieri Comunali, per sondare la loro disponibilità ad approvare un atto amministrativo efficace nel tutelare i diritti dei cittadini avendone dei riscontri molto positivi".
"Dopo un incontro con i capigruppo della maggioranza, che ci hanno dato la loro disponibilità, abbiamo presentato una proposta di delibera a tutela del diritto alla proprietà da parte del singolo cittadino a tutti i gruppi consigliari".
La delibera si basa sugli articoli della Costituzione 41 (diritto all'impresa) e 42 (diritto alla proprietà), chiede all'ente comunale, anche in virtù delle diffide di autotutela ricevute per la svalutazione degli immobili e delle attività, di schierarsi con i cittadini e di esigere la formulazione immediata di un piano di indennizzi ai cittadini ed al Comune stesso nonché la verifica da parte del Ministero che tale cifra sia congrua e l'immediata liquidazione di tutti gli aventi diritto in caso di approvazione della centrale.
"Chiediamo che tale delibera sia votata ed approvata nel prossimo consiglio comunale. Oltre che un atto di tutela si dimostrerebbe un chiaro atto che il consiglio comunale è completamente dalla parte dei cittadini. - aggiungono dall'associazione - Ogni atto che sia diverso e inferiore ad una delibera, ad esempio una mozione, sarebbe soltanto autoreferenziale, privo di ogni effetto pratico, e segnerebbe ancor più l'ambiguità e l'indifferenza verso la volontà dei propri cittadini".
Il 29 novembre Ambiente e Salute nel Piceno convocherà un incontro pubblico di verifica e di mobilitazione per fare il punto della situazione.
|
15/11/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji