"Donne di coraggio", uno spettacolo che rompe il muro di omertà
San Benedetto del Tronto | Donne e mafia: al Concordia il 23 novembre alle 21 e 30 una performance che mette ala centro le figure femminili che hanno scelto di denunciare esponendosi in prima persona.
"Donne di coraggio"
Storie e voci di donne che hanno avuto il coraggio di rompere il muro dell'omertà, in un sistema che le ha sempre volute madri, figlie, amanti complici o consenzienti, tuttalpiù vittime silenziose. Lo spettacolo racconta le vicende e la passione di alcune di queste donne che, pur appartenendo al mondo della mafia, come Serafina Battaglia, Felicia Impastato e Rita Atria, hanno scelto, per vendetta o per amore o per sentimento di giustizia, la strada della denuncia, esponendosi in prima persona e, spesso, fino al sacrificio estremo.
La performance intende, sia esaltare le corrispondenze letterarie e storiche dei fatti con sentimenti e ideali di tutti i tempi, sia mettere in luce la relazione difficile che c'è, ieri come oggi, tra la vocazione forte di certe protagoniste coraggiose e la risposta sociale e politica, il più delle volte debole o ambigua o del tutto assente.
L'interpretazione scenica, che alterna recitazione, lettura, cronaca giornalistica e poesia, è sostenuta e accompagnata dalla musica, arricchita dall' apparizione dei personaggi evocati, con le suggestioni mimiche, della parola e del canto.
Le storie di Serafina Battaglia, Francesca Serio, Michela Buscemi, Felicia Impastato, Rosaria Schifani, Rita Atria e Rita Borsellino saranno intervallate da citazioni e poesie di Alessandro Baricco, Emily Dickinson, Ignazio Buttitta, Carlo Levi, Wislava Szymborska, Bertold Brecht, William Shakespeare, Jhon Webster, Michela Buscemi.
Lo spettacolo voluto dall'associazione culturale "Il Satiro" con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto si svolgerà al teatro Concordia venerdì 23 novembre alle 21 e 30.
L'ingresso a "Donne di coraggio" è di 8 euro (intero) e di 5 euro (ridotto per chia ha meno di 25 anni).
La performance è di e con Maria Egle Spotorno Tiziana Ferretti ed Eleonora Palantrani, alla chitarra Carlo Bonanni, le musiche di Fabrizio De Andrè e Leonard Cohen.
|
20/11/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji