La vera temibile storia di Dracula
San Benedetto del Tronto | Oggi al il 165° anniversario della nascita di Bram Stoker ripercorriamo le tappe dell'ascesa di Dracula
di Samuela Conti
L’oscuro mito del Conte Dracula ha dei riferimenti storici che si riferiscono al 1400. In quell’epoca in Transilvania viveva il Principe VLAD Tepes III Dracula, noto come sanguinario assassino.
Il suo vero nome era Draculea che significa figlio del diavolo. Era ossessionato dall’idea che impalare la gente fosse un divertimento che gli provocava piacere e intratteneva nel salone del suo castello banchetti mostrando ai commensali distese di uomini impalati, spiegando le tecniche utilizzate.
Per validare la sua ferocia basta raccontare un episodio in cui un suo umile servitore, infastidito dall’odore proveniente dai cadaveri in putrefazione, provò a ribellarsi e Dracula lo fece impalare affermando: “là in alto dove ti troverai non sentirai il fetore”.
Da narrazioni come la seguente si sono seguite interpretazioni che nel corso degli anni hanno creato un alone di mistero attorno alla figura di Dracula. Nel libro scritto Bram Stoker nel 1897 il Conte Dracula è un vampiro che si nutre del sangue degli umani per dare continuità al suo corpo immortale.Dallarappresentazione storica alla trasfigurazione letteraria, il mito di Dracula ha attraversato secoli depositando dietro di sè un alone di curiosità mista a terrore.
Dal libro è tratto il famoso e spettacolare film di Francis Ford Coppola dove Dracula (Nosferatu che in romeno vuol dire non morto)e si trova a vivere per sempre in questo stato di immortalità.
|
08/11/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati