Una classe dell'Isc Centro si costituisce in cooperativa scolastica
San Benedetto del Tronto | La IVB sperimenta un progetto educativo e si organizzerà in modo simile a un'impresa cooperativa. Al termine dell'assemblea costituente si aprirà il mercatino di prodotti artigianali. Il ricavato sarà utilizzato per il progetto Deni

La locandina del progetto
Il progetto ha come scopo la costituzione di un'associazione cooperativa scolastica in tutto simile ad un'impresa cooperativa. Il 19 dicembre 2012 nella scuola primaria di via Asiago, la cooperativa, costituitasi nella classe VB, si presenterà alle autorità locali, al dirigente, ai rappresentanti di classe e ai genitori delle classi coinvolte.
L'esperienza dell'A.C.S rappresenta un'importante opportunità nell'ambito della didattica e si inserisce nelle normali attività scolastiche, all'interno delle quali s'intende introdurre un differenziale qualitativo sul piano della significatività degli apprendimenti e dell'innovazione didattica consolidando l'utilizzo delle strategie di lavoro cooperativo e di relazione tra le conoscenze, tra docenti e alunni, tra pari, tra scuola e famiglia, tra scuola e territorio.
Al termine dell'assemblea costituente si aprirà il mercatino natalizio, con la vendita di prodotti artigianali a cura della neo A.C.S., infatti, uno degli scopi del progetto è il fine benefico, pertanto il ricavato verrà utilizzato per sostenere il progetto "DENI": la ristrutturazione della scuola elementare di Deni Malick Guey, Dakar, Senegal.
Il progetto è promosso e fortemente sostenuto dall'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e proprio all'interno di questo aspetto progettuale si inserisce la collaborazione della classe della III B, nell'ambito delle attività legate al diritto all'istruzione. Il mercatino rimarrà aperto fino al 22 dicembre 2012 in orario scolastico antimeridiano.
|
18/12/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati