L'Ascoli regala la vittoria sulla Ternana al tifo bianconero.
| L'ascoli espugna il campo della Ternana con il risultato di 1-2. Il due a uno finale è frutto delle reti messe a segno da Zaza e all’autorete di Brosco che vanificano il vantaggio iniziale degli umbri griffato da Nolè.
di Pietro Mazzocchi
L'Ascoli espugna il campo “Liberati” di Terni nella 20esima giornata del campionato di Serie B, alla vigilia del Natale. Il due a uno finale è frutto delle reti messe a segno da Zaza e all’autorete di Brosco che vanificano il vantaggio iniziale degli umbri griffato da Nolè. Seconda vittoria consecutiva, che dopo il successo in casa contro il Brescia ottiene i tre punti anche in trasferta contro la Ternana permettendo alla formazione bianconera di allontanare la zona calda della classifica e salire a quota 24. Mister Silva decide di lasciare in panchina capitan Di Donato preferendogli Morosini, conferma la coppia di attacco composta da Zaza e Feczesin supportati da Fossati sulla trequarti. Mister Toscano schiera il tridente mascherato Ragusa-Nolè-Alfageme.
La gara:
La prima frazione si apre con la Ternana con il lutto al braccio in ricordo di Alessio, il giovane scomparso lo scorso venerdì al campo di allenamento della Polisportiva Don Bosco di Campomaggiore. L'Ascoli ha un avvio brillante e al 4' va vicina al gol con Pasqualini, il difensore non riesce a ribattere a rete la traversa colpita da Zaza su cross di Scalise. La reazione della Ternana è immediata al 6' con Nolè, ma Guarna è attento e devia in calcio d'angolo. Al 7' la Ternana trova la via del gol ma il signor Pasqua annulla per fallo di Brosco su Peccarisi. La Ternana ci crede e si getta il avanti alla ricerca del gol e al 13' si rende ancora pericolosa con Brosco. Al 34' la Ternana passa in vantaggio con Nolè bravo a sfrutta un rimpallo con Peccarisi e con un colpo sotto superare Guarna. La prima frazione si chiude sull'1-0 in favore degli umbri.
La seconda frazione si apre senza sostituzioni né da una parte né dall'altra. La Ternana sfiora il raddoppio con Alfageme, ma l’attaccante dei rossoverdi si divora un gol già fatto. La reazione del'Ascoli è immediata e al 54' trova il gol del pareggio con Zaza bravo a sfruttare al massimo il cross di Loviso e con un preciso diagonale di sinistro battere il portiere di casa Brignoli. La Ternana subisce il colpo e l'Ascoli ne approfitta segnando il gol del sorpasso con l'autogol del difensore umbro Brosco. La reazione della Ternana si getta in avanti alla ricerca del gol del pareggio ma la fortuna non l'assiste e due minuti dopo coglie la seconda traversa del match con l'ex Napoli Vitale. L'ultimo brivido giunge al 91' con Nolè, che di testa manda sull'esterno della rete. Dopo 4 minuti di recupero la gara si chiude con la vittoria dell'Ascoli per 2-1. Mercoledì prossimo i bianconeri affronteranno al “Del Duca” il Cittadella settimo in classifica.
TERNANA: Brignoli; Ciofani, Fazio, Ferraro; Brosco(64'Dianda), Carcuro, Milglietta, Vitale; Ragusa(78'Maniero), Nolè, Alfageme(67'Dumitru). A disp.: Ambrosi, Lauro, Botta, Singigaglia. All.: Toscano.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Morosini(81'Capece), Loviso, Fossati, Pasqualini; Feczesin, Zaza(75'Di Donato). A disp.: Maurantonio, Prestia, Conocchioli, Dramè, Soncin. All.: Silva.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
RETE: 34'Nolè, 54'Zaza, 59'autogol Brosco
NOTE: Ammoniti Nolè(T), Milglietta(T), Maniero (T), Morosini(A), Loviso(A), Peccarisi(A), Ricci(A), Fossati(A), Fasica(A). Recupero: 1'pt; 4'st.
|
23/12/2012
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji