"Ascoli nell'800" di don Giuseppe Fabiani: la nuova edizione sarà presentata il 7 dicembre
Ascoli Piceno | Il volume che raccoglie articoli di cronaca, politica, costume e folklore nella Città delle Cento Torri scritti dal maggior storico ascolano sarà pubblicato in una nuova veste arricchita da un notevole apparato fotografico in bianco e nero e a colori.
Piazza del Popolo - Ascoli (foto wikipedia.it)
Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 17 presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sarà presentata la nuova edizione di Ascoli nell'Ottocento di don Giuseppe Fabiani (1897-1965), unanimemente riconosciuto come il maggior storico della città di Ascoli. Interverranno alla presentazione il prof. Marco Severini, docente dell'Università di Macerata e la prof.ssa Erminia Tosti Luna, ricercatrice e pubblicista ascolana.
Il volume fu composto da Fabiani nel 1962 aggregando in sette capitoli omogenei una serie di suoi articoli relativi a vari argomenti sul secolo XIX ed apparsi nel periodico Vita Picena - Il Nuovo Piceno in un lungo lasso di tempo che va dal 1932 al 1962. Oltre agli avvenimenti politici, il brigantaggio in particolare, ai problemi urbanistici di Ascoli e alla cronaca spicciola della città, Ascoli nell'Ottocento presenta anche una notevole serie di spigolature religiose, diversi articoli dedicati a costumanze, folklore e dialetto, e termina con le famose Macchiette riscoperte da Fabiani, testimonianza anche loro del piccolo mondo antico ascolano. Il libro non fu subito pubblicato a causa della malattia seguita dalla morte dello studioso avvenuta nel 1965, ma potette essere edito due anni dopo, per volontà della famiglia.
La nuova Edizione è curata da Franco Laganà, presidente della Fondazione dedicata allo storico ed educatore ascolano, e pubblicata da Lìbrati Editrice. Dal punto di vista grafico, il volume è stato impaginato dal prof. Tonino Ticchiarelli ed è stato arricchito e abbellito con un notevole apparato fotografico in bianco e nero e a colori.
Con la pubblicazione di Ascoli nell'Ottocento prosegue l'impegno della Fondazione don Giuseppe Fabiani - nata nel 2001 con la partecipazione del Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Parrocchia di S. Pietro Martire e Associazione Chigghie de San Giacheme - per la divulgazione della figura e dell'opera dell'illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano attraverso la catalogazione e ripubblicazione dei suoi scritti.
Marco Severini insegna Storia del Risorgimento e altre discipline storiche dell'età contemporanea presso l'Università di Macerata. E' segretario del Comitato di Ancona dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Ha studiato, in particolare, la lotta politico-elettorale nell'Italia del primo Novecento, la storia politica delle Marche tra Otto e Novecento, la biografia e la storiografia politica del XX secolo: inoltre, ha realizzato numerosi profili per il Dizionario biografico degli italiani e per altre opere collettanee. Tra Ie sue recenti monografie: Nenni il sovversivo (2007) Girolamo Simoncelli (2008), Le storie degli altri (2008) e la cura del volume Alberto Zavatti. L'uomo, la città, il tempo (2009). Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato curatore e autore di cinque progetti di ricerca ed in particolare per le Edizioni Codex ha curato il volume "Le Marche e l'Unità d'Italia". Sempre nel 2011, ha pubblicato Piccolo, profondo Risorgimento e La Repubblica Romana del 1849. Dal 2012 dirige "Storia delle Marche in età contemporanea", la nuova rivista espressione dell'Associazione di Storia Contemporanea che intende comunicare in maniera chiara e lineare i nuovi orientamenti della storiografia nazionale e internazionale e, nel contempo, vuole creare un laboratorio di confronto culturale e intergenerazionale sui grandi temi dell'attualità e della contemporaneità, dando spazio a tutte quelle discipline che con la storia contemporanea vantano contatti continui e vivaci.
Erminia Tosti, consorte del compianto Luca Luna, ha collaborato per lungo tempo con il marito nelle ricerche su storia, arte e cultura di Ascoli e nel suo territorio, proseguendo, dopo la morte dello studioso avvenuta nel 2001, nella cura delle sue pubblicazioni: Antonio Mancini (2011), Ascoli Piceno - Guida della città (2003), Folignano, una comunità tante storie (2004), Pasquale Celommi il pittore della luce (2008). In particolare, è da ricordare l'ultima opera Novecento ascolano edita nel 2011, un impegnativo excursus di cento anni di vita cittadina completato e curato da Erminia Tosti. Dal 1988 collabora con il periodico ascolano Flash dove ha pubblicato una lunga serie di articoli su storia e cultura locale. Per ricordare e onorare la figura del marito, nel 2005 ha istituito il Premio di laurea per gli iscritti al Corso di tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (classe 41) indetto dall'Università di Camerino. Insieme a Daniele Ricciotti, nel 2005 ha pubblicato Luigi Dari, figlio illustre di Folignano, l'uomo e il politico. Molti altri articoli e studi sono apparsi su riviste ed atti di convegni e diversi di essi sono legati alle vicende storiche ed artistiche di Folignano, il comune dove risiede.
|
04/12/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji