Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ascoli nell'800" di don Giuseppe Fabiani: la nuova edizione sarà presentata il 7 dicembre

Ascoli Piceno | Il volume che raccoglie articoli di cronaca, politica, costume e folklore nella Città delle Cento Torri scritti dal maggior storico ascolano sarà pubblicato in una nuova veste arricchita da un notevole apparato fotografico in bianco e nero e a colori.

Piazza del Popolo - Ascoli (foto wikipedia.it)

Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 17 presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sarà presentata la nuova edizione di Ascoli nell'Ottocento di don Giuseppe Fabiani (1897-1965), unanimemente riconosciuto come il maggior storico della città di Ascoli. Interverranno alla presentazione il prof. Marco Severini, docente dell'Università di Macerata e la prof.ssa Erminia Tosti Luna, ricercatrice e pubblicista ascolana.

Il volume fu composto da Fabiani nel 1962 aggregando in sette capitoli omogenei una serie di suoi articoli relativi a vari argomenti sul secolo XIX ed apparsi nel periodico Vita Picena - Il Nuovo Piceno in un lungo lasso di tempo che va dal 1932 al 1962. Oltre agli avvenimenti politici, il brigantaggio in particolare, ai problemi urbanistici di Ascoli e alla cronaca spicciola della città, Ascoli nell'Ottocento presenta anche una notevole serie di spigolature religiose, diversi articoli dedicati a costumanze, folklore e dialetto, e termina con le famose Macchiette riscoperte da Fabiani, testimonianza anche loro del piccolo mondo antico ascolano. Il libro non fu subito pubblicato a causa della malattia seguita dalla morte dello studioso avvenuta nel 1965, ma potette essere edito due anni dopo, per volontà della famiglia.

La nuova Edizione è curata da Franco Laganà, presidente della Fondazione dedicata allo storico ed educatore ascolano, e pubblicata da Lìbrati Editrice. Dal punto di vista grafico, il volume è stato impaginato dal prof. Tonino Ticchiarelli ed è stato arricchito e abbellito con un notevole apparato fotografico in bianco e nero e a colori.

Con la pubblicazione di Ascoli nell'Ottocento prosegue l'impegno della Fondazione don Giuseppe Fabiani - nata nel 2001 con la partecipazione del Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Parrocchia di S. Pietro Martire e Associazione Chigghie de San Giacheme - per la divulgazione della figura e dell'opera dell'illustre sacerdote, storico ed educatore ascolano attraverso la catalogazione e ripubblicazione dei suoi scritti.

Marco Severini insegna Storia del Risorgimento e altre discipline storiche dell'età contemporanea presso l'Università di Macerata. E' segretario del Comitato di Ancona dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Ha studiato, in particolare, la lotta politico-elettorale nell'Italia del primo Novecento, la storia politica delle Marche tra Otto e Novecento, la biografia e la storiografia politica del XX secolo: inoltre, ha realizzato numerosi profili per il Dizionario biografico degli italiani e per altre opere collettanee. Tra Ie sue recenti monografie: Nenni il sovversivo (2007) Girolamo Simoncelli (2008), Le storie degli altri (2008) e la cura del volume Alberto Zavatti. L'uomo, la città, il tempo (2009). Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è stato curatore e autore di cinque progetti di ricerca ed in particolare per le Edizioni Codex ha curato il volume "Le Marche e l'Unità d'Italia". Sempre nel 2011, ha pubblicato Piccolo, profondo Risorgimento e La Repubblica Romana del 1849. Dal 2012 dirige "Storia delle Marche in età contemporanea", la nuova rivista espressione dell'Associazione di Storia Contemporanea che intende comunicare in maniera chiara e lineare i nuovi orientamenti della storiografia nazionale e internazionale e, nel contempo, vuole creare un laboratorio di confronto culturale e intergenerazionale sui grandi temi dell'attualità e della contemporaneità, dando spazio a tutte quelle discipline che con la storia contemporanea vantano contatti continui e vivaci.

Erminia Tosti, consorte del compianto Luca Luna, ha collaborato per lungo tempo con il marito nelle ricerche su storia, arte e cultura di Ascoli e nel suo territorio, proseguendo, dopo la morte dello studioso avvenuta nel 2001, nella cura delle sue pubblicazioni: Antonio Mancini (2011), Ascoli Piceno - Guida della città (2003), Folignano, una comunità tante storie (2004), Pasquale Celommi il pittore della luce (2008). In particolare, è da ricordare l'ultima opera Novecento ascolano edita nel 2011, un impegnativo excursus di cento anni di vita cittadina completato e curato da Erminia Tosti. Dal 1988 collabora con il periodico ascolano Flash dove ha pubblicato una lunga serie di articoli su storia e cultura locale. Per ricordare e onorare la figura del marito, nel 2005 ha istituito il Premio di laurea per gli iscritti al Corso di tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (classe 41) indetto dall'Università di Camerino. Insieme a Daniele Ricciotti, nel 2005 ha pubblicato Luigi Dari, figlio illustre di Folignano, l'uomo e il politico. Molti altri articoli e studi sono apparsi su riviste ed atti di convegni e diversi di essi sono legati alle vicende storiche ed artistiche di Folignano, il comune dove risiede.

04/12/2012





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji