Occhi a mandorla, bellezza europea
| Provata la medio piccola coreana
di Bruno Allevi
HYUNDAI I20
ASCOLI PICENO – La Hyundai continua il suo rinnovamento gamma, presentando sul mercato italiano la versione restyling della I20. La nuova serie della compatta coreana è disponibile con 2 motori a benzina (1200 da 85 cv o 1400 da 100 cv) e due motori Turbodiesel Common Rail CRDI (1100 da 75 cv e 1400 da 90 cv), negli allestimenti Classic, Blue Drive, Sound Edition, Comfort. Esternamente la nuova I20 si è ammodernata nelle linee e nelle forme per rendersi più adatta a soddisfare i gusti europei in fatto di vetture, e vetture compatte nello specifico. A cambiare in questo facelift è stato sopratutto il frontale dove campeggia il nuovo family feeling della casa coreana: gruppi ottici stretti, mascherina sottile, fari fendinebbia triangolari con luci diurne a led integrate, grande presa d'aria frontale inglobante l'alloggiamento della targa. Posteriormente a essere modificati sono stati i gruppi ottici e sono comparsi, integrati nel paraurti, due catarifrangenti. Accomodandosi a bordo della medio-piccola orientale ci si apre dinanzi un abitacolo spazio, arioso, luminoso. Ben costruito e con un ottima qualità dei materiali, è ben strutturato e ha numerosi portaoggetti dove poter alloggiare vari oggetti. Descrivendo più nel dettaglio la consolle centrale è in linea con i canoni stilistici di casa Hyundai: un bello scudo cromato contenente i comandi radio e clima (il navigatore è disponibile come optional), mentre elegantemente raffinato è il quadro strumenti retroilluminato nell'ormai consueto blu elettrico Hyundai. Ed ora il test drive: la I20 guidata è stata la 1200 5 Porte Sound Edition da 13804 €. La seconda generazione della I20, in arrivo in questo periodo sul mercato italiano, ammoderna forme e contenuti della vettura che è andata a sostituire la Getz. Su strada la compatta orientale è una vettura molto maneggevole, facilissima e intuitiva da guidare, ha un ottimo sterzo e un cambio molto morbido negli innesti. Inoltre è molto spaziosa internamente e ha un ottimo comfort e una buona insonorizzazione interna. Spazio, prima del listino prezzi, al motore montato sulla I20 guidata. Il propulsore che la equipaggia è il 1200 a benzina da 85 cv, l'entry level della gamma a benzina. Questo motore è molto elastico e brillante, parco nei consumi, garantendo alla I20 di poter affrontare in maniera disinvolta qualunque tipologia di strada (dalla città alle autostrade passando per le strade extraurbane). Infine il listino prezzi: si va da 11250 € della 1200 Classic per arrivare a 14400 € della 1400 Comfort (Benzina), si va da 12750 € della 1100 CRDI Classic per arrivare a 16050 € della 1400 CRDI Comfort (Diesel).
Bruno Allevi
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05/12/2012
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