Gaspari: “Nessuna crisi di governo”
San Benedetto del Tronto | Nemmeno la sentenza della Corte dei Conti inficia la maggioranza, che si stringe compatta intorno al Sindaco. Gaspari nega l’empasse della sua Giunta e stila le priorità del 2013.
di Martina Oddi
Giovanni Gaspari
"Siamo in presenza di una crisi politica diffusa nel Paese. Ma il mio compito consiste nel tenere unita la maggioranza che mi ha eletto. L'importante è riuscire a governare i processi. Non vedo crisi reali di governo fino a quando un partito non viene meno agli obblighi elettorali. Ricordiamo atti alla mano che finora siamo sempre riusciti a fare sintesi delle diversi correnti di opinioni".
Così il Sindaco disegna una previsione rosea di composizione delle fratture che hanno recentemente diviso i consiglieri del PD e scosso la Giunta. A ragion veduta se, alla prova dei fatti, di fronte alla sentenza della Cassazione tutta la maggioranza si è stretta intorno a lui, riconfermandogli la fiducia. Arrivando persino a sottoscrivere un documento in cui sottolinea che l'incarico alla Zazio fu condiviso, notizia in parte smentita dalle esternazioni apparse oggi sulla stampa. Gaspari ci tiene a ricordare che trattandosi di una condanna della Corte dei Conti, il danno imputato è di tipo erariale - "non si parla certo di un reato penale" - e che nel caso il ricorso in Appello intentato dovesse fallire, sarà l'assicurazione privata del Primo cittadino a provvedere.
E mentre sul dopo elezioni saranno i partiti a decidere un'eventuale ingresso di nuove forze in maggioranza - "anche se io non sono un notaio che ratifica, e quindi dovrò essere d'accordo con le scelte" spiega a scanso di equivoci - le priorità della sua Amministrazione per il 2013 sono ben definite. Certo è che i nuovi ingressi non riguarderanno le partecipate del Comune, se è vero che i rinnovi dovranno, adeguandosi alla legge, essere selezionati esclusivamente tra i dipendenti comunali.
"Al più presto si approverà il Bilancio di Previsione" annuncia il Sindaco, e i nodi degli interventi riguarderanno i servizi, conservati senza alcun taglio, e le azioni per sviluppare l'economia di un terziario avanzato fiore all'occhiello del territorio. Senza dimenticare il porto, i lavori pubblici e le infrastrutture.
Il sottopasso di via Pasubio è il primo intervento in lista: costo 3.300.000 €, data prevista di inizio dei lavori a giugno, già studiata la soluzione per la viabilità con lo slittamento dell'attraversamento 50 metri più a ovest. Al secondo posto dell'agenda c'è il sistema fognario, e l'opera di separazione delle acque bianche dalle acque nere, già iniziata dagli operai del Comune, costerà un paio di milioni di euro. In programma anche la sistemazione dell'Albula e l'adeguamento tecnico - funzionale del porto, inclusa la passeggiata che dovrebbe unire la Rotonda Giorgini al molo.
E poi le azioni per incentivare il turismo. Quello sportivo punta sui campionati nazionali calcistici dei giovanissimi delle primavere della serie A; sul pattinaggio e sulla Tirreno Adriatica. Lo sport porterà in città diversi flussi di visitatori, ma le infrastrutture necessarie che sottendono il turismo sono, secondo il Sindaco, quelle che coprono i collegamenti aerei: nessun cenno ai treni e all'autostrada, probabilmente perché alle altre forme di viabilità si è fatalmente rinunciato.
L'unica novità' rilevante di un agenda che ricorda molto i proclami dello scorso anno, mentre il Sindaco invoca un'unione di intenti e una sinergia che stanno diventando una profetica e scaramantica difesa contro le ‘Cassandre' e i ‘pessimismi cosmici'.
|
12/01/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji