Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giunta itinerante al quartiere Lava

Offida | Riqualificazione area ex Fornace, rafforzamento raccolta porta a porta, illuminazione pubblica agli incroci.

di Redazione

Giunta Offida itinerante

Anche quella tenutasi presso il Quartiere Lava è risultata una riunione di Giunta Itinerante efficace e produttiva. Dopo la riunione dell'esecutivo municipale tenutasi presso il "Bar Grilli", nell'incontro con il Consiglio di Quartiere presieduto da Walter Straccia, il Sindaco si è soffermato sugli importanti obiettivi raggiunti a sostegno del quartiere: in via di conclusione i lavori di riqualificazione dell'area Ex Fornace che ha visto concretizzare un investimento di circa 500 mila euro per il recupero del sito. L'area ospiterà anche la nuova struttura ricreativo-sociale a servizio del quartiere recuperando in economia l'ex edificio adibito ad uffici dell'allora Fornace.

Inoltre, al fine di consentire una fruibilità anche dal retro dall'area, il Comune ha provveduto a determinare l'allargamento della strada di accesso ubicata nella parte opposta alla S.P. Mezzina portandola a 7 metri di larghezza. L'area potrà servire anche per accogliere iniziative di grande interesse e partecipazione avendo a disposizione un grande piazzale dove verranno "segnati" 200 posti auto.

Lucciarini ha poi comunicato ai consiglieri di quartiere che la gara d'appalto, da parte della Provincia, per la realizzazione dl 3° lotto della Mezzina si espleterà entro il prossimo mese di giugno al fine di consegnarne i lavori entro l'anno in corso. A tal riguardo è stato ricordato l'inserimento, durante la relativa Conferenza dei Servizi, della depolverizzazione della strada comunale Poggio che sarà necessaria per irrobustire la viabilità alternativa condizionata dalla chiusura di una parte della Mezzina al fine di consentirne i lavori di ammodernamento. Per ciò che concerne la strada de Il Castello, invece, il Sindaco ha aggiornato sulla difficoltà nel procedere all'acquisizione gratuita della strada a causa dell'accordo con i frontisti che manca dell'adesione di uno solo dei proprietari.

E' stata però confermata la totale disponibilità dell'Amministrazione a concretizzare la formalizzazione del passaggio di proprietà. Anche durante l'incontro con il Quartiere Lava è stata data notizia, così come nell'incontro a San Lazzaro, dell'individuazione del tracciato comunale di collegamento tra la i due quartieri confinanti. Su condivisione e proposta del Consiglio di Quartiere si è dato mandato agli assessorati competenti di provvedere ad alcune iniziative da realizzare nelle prossime settimane: rafforzamento delle isole per la raccolta differenziata; verifica per attivazione conduttura del Consorzio di Bonifica a scopo irriguo per gli appezzamenti agricoli lungo la Mezzina; promuovere un incontro tra la società Energie Offida e i potenziali utenti per la realizzazione della rete gas-metano e installazione di 6 punti di illuminazione pubblica agli incroci più pericolosi; attività di manutenzione straordinaria per ripristino condizioni della strada comunale Ponticelli; installazione di bacheche informative lungo le principali zone del quartiere.

Infine la Giunta ha fornito tutte le certificazioni di salubrità garantite a fronte dell'installazione dell'antenna a servizio della telefonia mobile.

"Siamo consapevoli - ha dichiarato il Presidente di Quartiere Walter Straccia - dell'impegno rappresentativo che abbiamo deciso di assumere ponendoci l'obiettivo di creare un sentimento di appartenenza di chi risiede nel nostro quartiere. Riteniamo le Giunte Itineranti un metodo di concertazione e partecipazione utile e che dà centralità ai Consigli di Quartiere, specificando che vogliamo essere completamente a disposizione dell'Amministrazione Comunale attraverso la nostra funzione consultiva."

"Nel Quartiere Lava - ha detto il Sindaco Lucciarini - abbiamo investito tanto con l'intento di valorizzare e promuovere una parte del territorio comunale, strategica e decisiva. Abbiamo molto apprezzato l'approccio costruttivo e propositivo del nuovo Consiglio di Quartiere al quale non faremo mancare termini e modalità di partecipazione diretta, così come stiamo dimostrando di fare con tutti i Quartieri della nostra Città."

01/02/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji