A.A.A. Tartarughe cercasi
San Benedetto del Tronto | Comune e Sentina dicono sì alla “Carta di Lecceta”
di Antiniska Oddi
Sentina e Comune aderiscono alla “Carta di Lecceta”
Un atto per difendere e salvaguardare le tartarughe di terra e palustri. E' così, sottoscrivendo il documento che tutela e difende queste specie di cui la Natura ha voluto far dono al nostro mare, che San Benedetto assume un impegno formale e ufficializza la sua vocazione ambientalista.
Tra i firmatari dell'Intesa: le Riserve Naturali Regionali "Sentina", "Lecceta di Torino di Sangro" - da cui il nome dato all'atto - e "Lago di Serenella", l'Università del Molise, il centro scientifico ambientale "Consorzio Mario Negri sud", il centro Adriatico di Valona - Albania - la sezione Abruzzo e Molise della Società Erpetologica Italica e i Comuni di San Benedetto del Tronto, Spinetoli e Torino di Sangro.
Il ripopolamento, la diffusione e il censimento della specie sono le priorità emerse durante il Convegno AdriaPan in Europe, focalizzato sulle aree protette dell'Adriatico attualmente in corso in città, durante il quale gli Enti e le Amministrazioni hanno ritenuto di dover intervenire circa la conservazione delle tartarughe. Sensibilizzando la popolazione ad evitare l'acquisto di Trachemys, testuggini che vengono vendute durante fiere e mercatini e che, crescendo, creano gravi danni alla flora e alla fauna. E pensare a quanti piccoli drammi anche familiari possono causare quelle piccole ninja verdi che ipnotizzano i bimbi sulle bancarelle delle fiere...
|
01/02/2013
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji