Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna Giardineggiare, il festival del florovivaismo

Grottammare | In questa edizione Grottammare si trasformerà in un cantiere a cielo aperto con ambientazioni che esaltano la cultura del giardino mediterraneo e offrono uno spunto di riflessione sulle evoluzioni che il florovivaismo può prospettare per l'economia

Al lavoro nella pineta Kursaal (foto d'archivio)

Torna Giardineggiare 2013, il festival del florovivaismo realizzato grazie alla sinergia del Comune di Grottammare, la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Marche Flor.

Anche in questa edizione, la città si trasformerà in un vero e proprio cantiere a cielo aperto con la realizzazione dei lavori che gli studenti di Architettura delle Università in gara realizzeranno con i prodotti dei vivaisti locali dietro la coordinazione del Prof. Sergio Martellucci responsabile del progetto e docente di Arte dei Giardini presso l'Università degli studi di Firenze.

La Biennale che ha coinvolto la cittadinanza già nell'estate 2011, si presenta ancora più ricca di idee e di iniziative, articolata nella sua realizzazione e pronta per offrire una esposizione di design e colori per stupire i tanti turisti che affolleranno le vie cittadine. Attraverso la realizzazione dei progetti degli studenti delle 11 Università italiane in gara, tra cui la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Giardineggiare torna per affascinare la città con ambientazioni che esaltino la cultura del giardino mediterraneo e, nel contempo, possano offrire uno spunto di riflessione sulle evoluzioni che il florovivaismo può prospettare come volano dell'economia locale e turistica.

Il calendario degli appuntamenti è già allo start up. Con il Convegno "Riviera senza Palme, quali scenari futuri a livello produttivo e paesaggistico?" si apre ufficialmente il primo dei cinque eventi legati alla kermesse. Si prosegue il 12 aprile 2013 a San Benedetto del Tronto con seminario "Il giardino mediterraneo tra passato e futuro" in cui interverranno oltre al Sindaco Gaspari anche professionisti del settore, associazioni di categoria e i florovivaisti piceni. E' previsto per venerdì 28 luglio presso la Sala Kursaal di Grottammare il focus sulle scuole di paesaggio a confronto sul giardino Mediterraneo al quale parteciperanno anche i docenti delle Università in concorso. Il 20 luglio 2013 al MIC - Piazza Kursaal di Grottammare verrà inaugurata la mostra con la presentazione dei lavori ideati dai ragazzi e taglio del nastro per l'avvio ufficiale della Biennale di Giardineggiare che culminerà con la premiazione del progetto del giardino temporaneo vincitore durante la serata di domenica 4 agosto nell'ambito della manifestazione "Cabaret Amore Mio". "Anche quest'anno - ha detto Pino Santori Presidente Marcheflor - i vivaisti del Piceno sono pronti a fare squadra per collaborare con gli studenti delle più importanti Università italiane che hanno accettato di partecipare a questa gara. Come già accaduto nella precedente edizione, la kermesse ci ha permesso di sperimentare l'entusiasmo ma anche la grande professionalità dei giovani designer ricchi di proposte interessanti per il nostro settore." "Grazie alla manifestazione - sottolinea Massimo Sandroni Direttore della Cia delle province di Ascoli e Fermo - possiamo fare anche una importante operazione di recupero delle tradizioni legate al nostro territorio attraverso le sue piante e i suoi profumi che hanno avuto un ruolo importante nella caratterizzazione dell'evoluzione della cultura del Giardino mediterrano."

13/02/2013





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji