Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Perchè prima sui pacchetti di sigarette non c'era scritto che il fumo uccide?

San Benedetto del Tronto | Oregon 1993 - da anni ormai durava una battaglia legale che vedeva coinvolte la Philip Morris e una vedova che aveva perso il marito a causa del cancro.

di Samuela Conti

La donna aveva accusato la multinazionale di non provvedere ad informare i fumatori del pericolo al quale si espongono fumando le sigarette.
 
In particolare li aveva accusati di lasciar credere ai fumatori che la sigaretta non produce fenomeni di dipendenza. Da quel momento in poi le multinazionali a scopo precauzionale hanno iniziato a scrivere avvertenze sui pacchetti di sigarette (il fumo uccide, nuoce alla salute, ecc).
 
In Australia e in altri paesi invece si fa ancora di più: i loghi e i colori delle aziende produttrici sono spariti e  lasciano spazio a uno sfondo verde con fotografie di polmoni malati.
 
Il nome delle aziende appare soltanto in piccolo con font stabiliti dalla legge. In Brasile hanno fatto molto di più: sui pacchetti di sigarette ci sono fotografie agghiaccianti di polmoni deturpati dal fumo, di pupille dilatate da divaricatori (il fumo rende ciechi), di feti di neonati dentro barattoli di vetro ( fumare provoca aborti), di uomini trachetomizzati su letti ( il fumo provoca cancro alla laringe). 

27/02/2013





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati