Pareggio di rigore per la Samb che nel finale, con Napolano, acciuffa il pari contro il Terrmoli
San Benedetto del Tronto | Dovevano vincere i rossoblù, nel big match contro i molisani, per non farsi distanziare troppo dal San Cesareo, ed invece, dopo una gara deludente, giungono al pareggio ad un minuto dalla fine con il solito Napolano. Vetta sempre più lontana.
di Marco De Berardinis
Napolano(foto Cicchini) ARCHIVIO
SAMBENEDETTESE –TERMOLI : 1 - 1
SAMB (4-2-3-1): Barbetta, Carminucci, Djibo, Ianni, Scartozzi (46’ Puglia), Marini, Napolano, Carpani, Pazzi (74’ Shiba), Forgione, Santoni (87’ Caselli). A Disposizione : Piagnerelli, Nocera, Akrapovic, Isotti. All. Ottavio Palladini
TERMOLI (3-5-2): Imbimbo, Viteritti, Di Mercurio, Fusaro, Cianni, Maglione, Bordi, Falco, Miani (82’ Mandorino), D’Angelo (87’ Di Lullo), Bartolini. A Disposizione : Patania, Caravaglio, Marchesano, Panariello, Spagna. All. Domenico Giacomarro
ARBITRO : Vincenzo Fiorini di Frosinone. 1° Assistente Alessandro Cipressa di Lecce, 2° Assistente Roberta De Meo di Formia.
MARCATORI : 73’ D’Angelo (T.), 89’ Napolano su r. (S.)
AMMONITI : 51’ Falco (T.), 55’ Cianni (T.), 66’ Maglione (T.), 70’ Napolano (S.), 74’ Puglia (S.), 88’ Fusaro (T.).
ESPULSI : 92’ Bordi (T.)
ANGOLI : 6 a 5.
NOTE : Giornata con cielo sereno nel primo tempo,coperto nel secondo, terreno di gioco in ottime condizioni, temperatura 15°C. Gara che si è disputata a porte chiuse. Prima della gara, è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa dell’olimpionico Pietro Mennea, scomparso in settimana. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.
S. Benedetto del Tronto – Terza gara a porte chiuse per i rossoblù e seconda consecutiva, dopo che la Corte di Giustizia Federale, ha respinto il ricorso presentato dalla Samb che aveva chiesto uno sconto alle due giornate di squalifica. Un famoso proverbio recita, non c’è due senza tre, ebbene la Samb dopo aver vinto le due precedenti gare a porte chiuse al “Riviera”, rispettivamente con Civitanovese e Celano, cerca la terza vittoria consecutiva contro il forte Termoli. I rossoblù sono reduci dal non brillante pareggio di Ancona, mentre i molisani dalla vittoria contro la Vis Pesaro, ottenuta in zona Cesarini (3-2 il risultato finale), che li ha proiettati al terzo posto in solitario, dopo ben quattro vittorie consecutive. Dopo aver perso ancora una volta, la testa della classifica, i rossoblù sono chiamati a vincere anche contro i molisani, nel big match della ventottesima giornata, sperando in un passo falso del San Cesareo, che affronta in casa l’Olimpya Agnonese. All’andata i rossoblù furono immeritatamente sconfitti per 2-1, oggi dunque vorranno riscattare quella sconfitta che ancora brucia. Contro i molisani il tecnico Palladini, che opta per un più prudente 3-5-2 rispetto al solito 4-3-3, deve rinunciare agli infortunati Aquino, Camilli e Traini mentre rientra dopo la squalifica Carpani, gli fa posto Akrapovic, fa parte dell’undici titolare Santoni. Il tecnico Giacomarro, lancia titolare il portiere Imbimbo, in panca domenica scorsa, mentre Di Mercurio in difesa, sostituisce Panariello.
Ore 14:30. Si parte. Calcio d’inizio battuto dal Termoli. Samb che indossa una casacca bianca con inserti rossoblù e pantaloncini bianchi, mentre il Termoli, con la consueta casacca giallorossa a bande verticali e pantaloncini neri. Samb che attacca da sinistra verso destra in questo primo tempo.
Gara subito gradevole, con le due squadre che giocano per i tre punti, senza nessun tatticismo particolare, entrambe cercano con insistenza la via della rete, fanno comunque buona guardia, le rispettive difese, si gioca molto a centrocampo.
8’: Napolano fugge sulla destra, si libera di Viteritti, serve un bel pallone per Forgione che al limite dell’area tutto solo, anziché tirare, effettua un cross nella terra di nessuno, dove fa buona guardia Imbimbo.
13’: cross dalla destra dell’ex Bordi, si rifugia in angolo Marini.
20’: Djibo fugge sulla sinistra, si libera di Viteritti, serve un bel pallone in area a Pazzi che, anziché tirare, serve maldestramente Napolano, la palla troppo veloce, finisce malinconicamente sul fondo.
25’: intuizione di Napolano che da centrocampo, serve sulla destra il lontano Santoni, questi palla al piede, entra in area e tira prontamente a rete, ma il suo diagonale finisce a fil di palo, alla destra di Imbimbo.
28’: angolo battuto da Napolano in area, svetta di testa in torsione Pazzi, ma la sfera termina di pochissimo alta sopra la traversa.
29’: risponde subito il Termoli con un passaggio filtrante in area di D’Angelo per Miani, esce prontamente in presa bassa Barbetta anticipando il centravanti molisano.
33’: punizione “telefonata” di Napolano dai venticinque metri, para senza problemi Imbimbo.
34’: tiro dal limite dell’ex Bordi, devia con i piedi Carminucci prendendo in controtempo Barbetta, fortunatamente la sfera termina in angolo.
Gara equilibrata con le due squadre che tentano la via della rete con insistenza, il ritmo del gioco non sale, nonostante la buona volontà dei giocatori, hanno sempre la meglio le rispettive difese, rari gli interventi dei portieri.
38’: lungo lancio di Napolano per Pazzi in area, deve uscire con i pugni al limite della stessa Imbimbo per sventare la minaccia.
44’: tiro ravvicinato di Miani in area, su assist di D’Angelo, devia con i piedi in angolo la sfera Ianni.
45’: punizione pennellata in area di Napolano, non arriva per un soffio sulla sfera Pazzi, la stessa termina sul fondo.
Dopo un minuto di recupero, il signor Fiorini manda tutti negli spogliatoi per la fine del primo tempo, una prima frazione di gioco in cui la Samb ha avuto leggermente a suo favore il pallino del gioco, ma non ha creato grossi grattacapi al portiere ospite Imbimbo. Le due squadre non si sono risparmiate in campo, cercando sempre la via della rete, ma le rispettive difese hanno avuto la meglio, ci si aspettava comunque di più da due quadre che occupano rispettivamente la seconda e la terza piazza in classifica.
Si riparte per il secondo tempo con l’ingresso in campo di Puglia al posto dell’infortunato Scartozzi.
Il tecnico Palladini inserisce il veloce Puglia per dare maggiore vivacità all’attacco, passando di fatto al 4-3-3.
Al pronti via, è la Samb che si fa più intraprendente, guadagnando metri sul campo, grazie alla velocità di Puglia, gioca di rimessa il Termoli.
2’: cross dalla sinistra di Napolano in area, svetta di testa di Puglia, il neo entrato però manda incredibilmente la sfera sul fondo da favorevolissima posizione.
6’: ammonito Falco per un fallo su Puglia al limite dell’area, lanciato a rete.
7’: la susseguente punizione battuta da Napolano, viene respinta con i pugni da Imbimbo, poi libera la propria area Cianni.
10’: ammonito Cianni per un fallo su Santoni.
13’: tiro dal limite dell’area di D’Angelo, la sfera termina sul fondo, controllata da Barbetta.
17’: veloce contropiede condotto da Santoni prima e Napolano poi, il passaggio di quest’ultimo per Pazzi in area, viene intercettato da Fusaro che spedisce la sfera in angolo.
20’: tiro da distanza assiderale di D’Angelo, para a terra Barbetta.
21’: ammonito Maglione per un fallo su Forgione.
La Samb cala il ritmo delle proprie azioni, complice la stanchezza e un buon Termoli che riesce ad imbrigliare molto bene le azioni dei rivieraschi.
24’: cross dalla destra di Viteritti in area, esce in presa aerea Barbetta e fa sua la sfera.
25’: ammonito Napolano per proteste.
28’: il Termoli passa inaspettatamente in vantaggio, lungo lancio di Cianni dalle retrovie per Miani che corregge la sfera di testa per l’accorrente D’Angelo, questi supera in velocità tutto il pacchetto arretrato rossoblù, entra in area presentandosi solo davanti a Barbetta in uscita e con un tocco morbido lo scavalca depositando in rete la palla dello 0-1.
29’: ammonito Puglia per simulazione.
29’: entra Shiba in luogo di Pazzi.
Subita la rete, la Samb si riversa disordinatamente nella metà campo molisana alla ricerca del pari, ma non riesce a creare pericoli verso la porta difesa da Imbimbo.
35’: ammonito Di Mercurio per un fallo su Puglia.
37’: entra Mandorino in luogo Miani.
40’: tiro dal limite dell’area di Forgione, la sfera termina abbondantemente alta sopra la traversa.
Il tecnico Palladini tenta il tutto per tutto inserendo un’altra punta Caselli.
42’: entra Caselli in luogo di Santoni.
42’: entra Di Lullo in luogo di D’Angelo.
43’: slalom sulla destra di Shiba che entra in area e serve Puglia, questi viene fermato fallosamente da Fusaro, l’arbitro con una certa magnanimità, concede il penalty alla Samb e ammonisce lo stesso Fusaro.
43’: espulso un componente della panchina del Termoli
44’: GOOOL, batte Napolano, palla da una parte e portiere dall’altra, per il pareggio dei rossoblù.
47’: espulso l’ex Bordi per un fallo su Napolano.
Nei minuti di recupero, la Samb si riversa disperatamente in avanti alla ricerca del goal vittoria, ma fa buona guardia la difesa molisana, che chiude tutti i varchi e porta a casa un prezioso ma anche un meritato pareggio. Samb delusa da questo pari, il secondo consecutivo, che la vede ancora di più distanziata dalla capolista San Cesareo, vittoriosa contro l’Olimpya Agnonese e saldamente in testa della classifica del girone F, con ben quattro punti sui rossoblù.
|
24/03/2013
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji