Pedagogia delle relazioni, tre giornate formative a Grottammare
San Benedetto del Tronto | Attenzione all'importanza dello spazio, del contesto educativo, del dialogo interno e tra città e scuola, della documentazione delle esperienze formative, questi i punti che saranno affrontati
Alunni (foto d'archivio)
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Grottammare, si aprirà nel pomeriggio di venerdì 8 marzo, alle ore 15 e 30, nella sala Kursaal e vedrà la presenza del dirigente dell'Ufficio V, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, professoressa Carla Sagretti.
L'intento è quello di promuovere la professionalità e la cultura educativa dell'infanzia e di aprire la scuola al confronto ed al dialogo con le migliori esperienze italiane: il progetto, non a caso, è ideato in collaborazione con Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine.
Nelle tre giornate formative, previste per i giorni 8-9 e 22 marzo, saranno approfonditi i valori, i tratti qualificanti e l'organizzazione del progetto educativo per gli alunni dai 3 ai 6 anni delle scuole dell'Infanzia del comune di Reggio Emilia, note a livello internazionale già dagli anni Settanta per la progettazione pedagogica all'avanguardia, in dialogo con personalità quali Loris Malaguzzi (fondatore e anima del modello reggiano), Jerome Bruner e Howard Gardner.
Il modello reggiano, definito ‘pedagogia delle relazioni', richiama un livello di partecipazione molto intenso e coinvolgente ed è orientato a implementare uno stile democratico di lavoro, sempre aperto alla ricerca, alla modificazione, al cambiamento attraverso un continuo dialogo tra i diversi operatori: insegnanti, pedagogisti, atelieristi, famiglie.
Durante gli incontri, agli interventi delle relatrici (la pedagogista Deanna Margini, l'insegnante Milena Zanti e l'atelierista Iride Sassi, dell'Istituzione scuole e nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia), che focalizzeranno l'attenzione sulla teoria dei cento linguaggi, sull'importanza dello spazio, del contesto educativo, del dialogo interno e tra città e scuola, della documentazione delle esperienze formative, saranno abbinati la proiezione del video "Utopie quotidiane", che illustra gli ambienti, l'organizzazione e i tempi di una giornata alla scuola dell'infanzia, e la presentazione dei progetti didattici "Il rampicante di creta" e "Profumo delizioso" quali stimolo alla discussione e al lavoro di gruppo.
|
06/03/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji