Oasi la valle, cresce il turismo scolastico
Spinetoli | Silvestri:"finalmente sono arrivati i primi caldi e con esso il CEA "Oasi la Valle" si è cominciato a riempire di famiglie con bambini piccoli e molte persone che dopo "il letargo invernale" hanno invaso le piste ciclabili e i percorsi intorno al centro."
di Luigi Silvestri
le scuole materne ed elementari a turno hanno già fatto le prime apparizioni accompagnati dai nostri operatori, coordinati dalla dott.ssa Giusy Bollettini responsabile delle visite guidate.
La struttura che nel frattempo durante l'inverno ha subito una consistente ristrutturazione con la creazione di nuovi spazi aggregativi che consentiranno lo svolgimento di diverse manifestazioni, infatti il piazzale di oltre 500 mq solo nel mese di Aprile sono previste diverse manifestazioni, tra queste
"CamminaCAI150" predisposto dalla Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano per festeggiare nel 2013 i 150 anni del Sodalizio fondato da Quintino Sella nel 1863; il progetto generale prevede la percorrenza in contemporanea di tre cammini storici (Francigena da nord, Micaelica da sud e Salaria da est) con inizio lo stesso giorno sabato 20 aprile 2013 dove è prevista una sosta proprio all'Oasi.
Altro importante appuntamento è "Ascolta il Fiume" del 21 Aprile 2013 in occasione della "giornata mondiale della terra" .
L'iniziativa sarà una camminata lungo la pista ciclopedonale Colli del Tronto - Pagliare ( Oasi la Valle ) per ritrovare un rapporto armonico con il fiume, ascoltare i suoni e percepire i profumi.
Durante il percorso si pianterà un albero quale simbolo di rinascita del fiume dall'abuso indiscriminato del suo habitat naturale vitale per ogni forma vivente.
Lungo il percorso, in un luogo segnalato, si svolgerà l'iniziativa "pietre in equilibrio".
In silenzio, cercando il proprio equilibrio interiore, si potranno eseguire delle composizioni di pietre, mantenute le une sulle altre con la sola forza della gravità.
Alla fine, se non sarà il vento, il fiume o il caso a distruggere i manufatti realizzati, saranno gli stessi autori a smontare le costruzioni di pietra.
Alla fine della manifestazione è previsto un ristoro, pane olio cacio e vino proprio all'Oasi la Valle.
Il CEA sta crescendo a vista d'occhio, esso sta rappresentando una valida risposta alle esigenze delle famiglie, delle scolaresche e tutti quelli che voglio trascorrere una giornata in tutta serenità lontano dal traffico con la possibilità di fare attività fisica quali lunghe passeggiate sia a piedi che in bicicletta.
Inoltre da quest'anno il CEA è inserito nel circuito del "Turismo scolastico" nell'ambito di un progetto della Regione Marche che ha coinvolto i maggiori CEA della Regione. L'Oasi infatti è uno dei centri che più risponde ai requisiti di accoglienza e spazi ricreativi per nuovo modo di fare turismo, un turismo a dimensione umana e accessibile con spesa contenuta, sono già arrivate le prime visite un gruppo di alunni proveniente da Fiumicino in Provincia di Roma che oltre che visitare l'Ascoli medievale hanno avuto la possibilità di sostare all'Oasi per consumare il loro pranzo al sacco.
Nelle prossime settimane sono diverse le prenotazione sia delle scuole che procedono a ritmo di due tre scolaresche al giorno e di gruppi organizzati provenienti da fuori regione, naturalmente le visite continueranno dopo la chiusura delle scuole con la possibilità di organizzare campi estivi rivolti anche a gruppi composti da persone diversamente abili, dato che la struttura e completamente priva di barriere architettoniche, tra le poche del centro Italia.
|
14/04/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji