Green Living
San Benedetto del Tronto | Si impone alla Milano Design Week, dove all’arredo bio sono affidati i dettagli e le soluzioni più innovative della casa ecosostenibile.
di Martina Oddi
Green Living
Nuove possibilità di business, nuovi stili di vita. A partire dalla casa, che diventa il tempio del riciclo. Bicchieri, posate, ciotole e vassoi, tovaglie e tovaglioli 100% eco, ricavati dal bambù, dal sughero, dalla fibra di canna da zucchero e dalla foglia di palma, completamente naturali, che, una volta utilizzati, si possono gettare nell'umido. Poltrone e letti in cartone interamente riciclabili. Cucine in ferro e superfici igienizzate grazie a trattamenti con l'acqua. Vernici ecologiche e colle atossiche. E legni di provenienza da foreste certificate - cioè gestite in maniera ecosostenibile - insieme a processi di lavorazione non inquinanti.
Questa è la casa verde per la quale, stando ai dati presentati da FederLegno alla fiera del Mobile appena conclusa a Milano - i consumatori sarebbero disposti a pagare il 10% in più per assicurare il valore sostenibile del prodotto acquistato. E così, mentre il settore è in contrazione e lamenta un calo dei consumi in linea con le derive della crisi, l'arredo bio insieme all'internazionalizzazione diventa una delle scelte più lungimiranti su cui stanno scommettendo un po' tutte le imprese del settore, guidate dai grandi gruppi.
E allora l'abitazione sostenibile, oltre ad essere coibentata e quindi energicamente autosufficiente nei consumi, ad avere spazi dedicati al verde, magari anche sul tetto, come succede in tante città Europee eco friendly come Amsterdam, è costruita fuori e dentro con materiali ecologici e riciclati, ottenuti da lavorazioni non inquinanti.
Come la metodologia Lca (acronimo per Life Cycle Assessment) ossia la valutazione del ciclo di vita, basato sulla valutazione della verifica dei processi di produzione, d'uso e di dismissione. O l'approccio del design for disassembling che prevede la predilezione per componenti da assemblare aumentandone il potenziale di riciclo.
Se è vero che la sostenibilità non è data solo da materiali green, ma anche da lavorazioni a impatto zero e dal rispetto dei lavoratori, la scelta da parte del consumatore di orientarsi verso soluzioni eco per la realizzazione della casa e la scelta dell'arredo è sinonimo dei tempi che cambiano inesorabilmente e di una tendenze che si impone su tutte.
L'edilizia sostenibile, il bio design e l'indipendenza energetica sono orizzonti di scenari economici dalle grandi potenzialità in un Piceno dedito al mattone, alla tutela del paesaggio e con la vocazione per il design, in cerca di una via per uscire dallo stallo occupazionale. Turismo green, competitività del prodotto dato dal valore aggiunto della provenienza certificata, alta qualità della vita sono conseguenze naturali facilmente immaginabili sullo sfondo verde della casa sostenibile.
|
17/04/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji