"Progetto Smart Piceno"
San Benedetto del Tronto | Si è svolta la conferenza stampa congiunta tra l'Associazione Lavoro&welfare e le ACLI presso la sede ACLI di san Benedetto in cui è stato lanciato un percorso per costruire il "Progetto Smart Piceno".
Damiano
Il progetto verrà costruito,in progress,anche grazie all'ascolto in 100 incontri da qui all'autunno ,con Associazioni, Organizzazioni sindacali, imprenditoriali e sociali in tutte le realtà comunali del Piceno.
Ci saranno incontri nelle fabbriche, nei luoghi di lavoro,nelle Università ,nei centri di ricerca e per l'innovazione, nelle scuole e si andrà anche al confronto nei luoghi dove si esprime maggiormente la sofferenza e il disagio dei cittadini, come i centri per l'impiego.
Il "Progetto Smart Piceno " punta sull'innovazione, sulla comunicazione, sulla mobilità sostenibile, sulle energie rinnovabili, sull'ambiente, sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali, sui progetti nel sociale e nel welfare(educazione, scuola, longevità attiva).
Per far ciò occorreranno anche fare forti investimenti con fondi europei per l'estensione della banda larga e ultra larga (l'Agenda digitale europea parla di connessioni a 100 mega bit entro il 2020 ,mentre invece oggi, purtroppo, in molti comuni del Piceno non abbiamo ancora l'ADSL).
Si svolgeranno incontri per apprezzare e valorizzare le risorse del Territorio (33 comuni e ben 347 centri storici, 2 parchi nazionali, l'indice di presenze turistiche più alto di tutta la Regione Marche).
Il "Progetto Smart Piceno" potrà fornire l'occasione per creare nuove opportunità di lavoro per tanti giovani e tanti over 40 -50 che soffrono la terribile condizione della disoccupazione. Nel Piceno l'indice di disoccupazione è pari al doppio della media regionale e ciò costituisce condizione intollerabile per la nostra comunità.
Grazie anche a questo Progetto si vuol far contare di più il Piceno a livello nazionale e regionale.
La conferenza stampa è stata svolta da Pietro Colonnella (Direzione nazionale Lavoro&welfare), Patrizia Di Luigi (vicePresidente provinciale delle ACLI), Mario Lazzari(Responsabile Lavoro&welfare del Piceno) e Simone Splendiani (Responsabile Lavoro&welfare della Riviera delle Palme).
Nel corso della Conferenza stampa è stata presentata l'iniziativa "PROGETTI PER IL LAVORO" Incontro-Cena di Primavera (€ 14) presso "Le Terrazze", Lungomare San Benedetto-Grottammare, venerdì19 aprile ore 20:30. Parteciperanno Cesare Damiano (Presidente Lavoro&Welfare, già Ministro del Lavoro) e Marco Luchetti (Assessore al Lavoro Regione Marche). Ci sarà un omaggio musicale del Maestro Stelvio Cipriani(Candidato Oscar per Anonimo Veneziano). Organizzazione e prenotazioni: Vagnoni Francesca 3289388687, Simone Splendiani tel.3477779166 e Patrizia Di Luigi tel. 3483022617
|
18/04/2013
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji