Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celebrata la Liberazione, festa nazionale di tutti

San Benedetto del Tronto | Intervento dello storico Papini: "La Resistenza italiana è nata nelle Marche, anche a San Benedetto"

di Redazione

Cerimonia 25 Aprile

Come lo scorso anno l'Amministrazione comunale ha celebrato il 25 aprile, Anniversario della Liberazione d'Italia, in largo Onorati, nei pressi dei monumenti ai caduti con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella riflessione comune su quanto sia stata fondamentale per ciascuno la storia della Resistenza.

Alla cerimonia istituzionale hanno preso parte autorità civili e militari cittadine, provinciali e regionali e dei Comuni del comprensorio, le associazioni degli ex combattenti e d'arma, l'Anpi e tantissimi cittadini. Dopo l'esecuzione del'Inno di Mameli da parte del Corpo bandistico "Città di San Benedetto" e il saluto del Sindaco Giovanni Gaspari, è intervenuto Massimo Papini direttore dell'Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche.

Papini ha concentrato il suo discorso sul valore del 25 aprile e sulla genesi dei movimenti della Resistenza italiana."Il 25 aprile è una festa nazionale - ha detto - quindi di tutti e dobbiamo ricordarci che la riscossa nazionale parte da lì. Da quel giorno si è iniziato a costruire un'Italia libera e democratica".

Citando Piero Calamandrei, il prof. Papini ha aggiunto che "la Costituzione Italiana è nata sui monti dove erano a combattere i partigiani e dove sono morti tanti civili. I partigiani - ha proseguito - erano militari, ex militari, antifascisti di vecchia data, stranieri, inglesi, slavi, cattolici, sacerdoti, carabinieri o semplici cittadini con alcuni obiettivi in comune: libertà, giustizia e democrazia".

Infine Papini ha anche sottolineato quanto è importante ricordare la Resistenza nella nostra Regione, Provincia e Città. "La Resistenza Italiana è nata nella Marche, su colle San Marco, alla stazione di San Benedetto con il tenente Gian Maria Paolini che reagì ad un vile gesto di tedeschi contro bambini che chiedevano da mangiare, al porto di San Benedetto con l'allora tenente Carlo Alberto Dalla Chiesa e il comandante Nebbia che sottrassero la flottiglia alle mire dei nazifascisti. Lungi dall'essere stato un movimento improvvisato, la Resistenza è stato movimento di popolo organizzato, composto da tanti uomini che volontariamente hanno scelto da che parte stare combattendo lo straniero e mettendo consapevolmente a rischio la propria vita per la liberazione di un intero popolo. Meglio di ogni libro di storia - ha concluso Papini - che cos'è stata la Resistenza lo si legge nelle lettere dei condannati a morte, di quei giovani che hanno inciso nella coscienza di tutti parole indelebili mentre andavano a morire".

A seguire si è svolta la tradizionale cerimonia di deposizione di corone ai monumenti ai caduti di viale Secondo Moretti prima che il corteo si spostasse verso la sede dell'Associazione Marinai d'Italia, dove le autorità civili e militari hanno reso omaggio al monumento che ricorda i caduti della Marina Militare Italiana.

25/04/2013





        
  



4+5=
Cerimonia 25 Aprile
Cerimonia 25 Aprile
Cerimonia 25 Aprile

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji