Tavolo turismo, ipotesi software per monitorare l'andamento della bed tax
San Benedetto del Tronto | Durante il focus si è valutata l'idea di fornire le strutture ricettive di un più rapido sistema di comunicazione con l'ufficio turismo municipale. Tra le altre idee, valorizzare Notte Bianca, Super Summer Games e Torneo di tennis "Vip"
L'incontro tra amministrazione e associazioni di categoria
Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore Margherita Sorge, il presidente della Commissione consiliare Attività Produttive, Commercio e Turismo Pierfrancesco Morganti, i funzionari comunali e i rappresentanti di Assoalbergatori, Confindustria turismo e balneari, Confcommercio turismo, Confesercenti turismo e Associazione italiana imprenditori turistici balneari (Itb Italia).
L'incontro si è aperto con un'informativa inerente l'imposta di soggiorno 2012. L'assessore al turismo ha comunicato le entrate per l'anno scorso che ammontano a 402.188,58 euro e sono state destinate ad iniziative di accoglienza svolte nell'anno 2012 (302.925 mila euro) e ad interventi di manutenzione dei beni ambientali (99.263,58 euro).
Sempre in merito all'imposta si è discusso sulla possibilità da parte dell'Ente di dotarsi di un software di facile uso che permetta ai gestori delle strutture ricettive, gratuitamente e in maniera semplice e veloce, di comunicare all'ufficio turismo il numero di presenze e il relativo gettito di imposta, monitorando in tempo reale l'andamento della riscossione.
Il terzo punto all'ordine del giorno ha riguardato il resoconto delle missioni all'estero Mosca e Monaco di Baviera che si sono svolte nel mese di marzo. Da parte di tutti i presenti è stata ribadita l'importanza della partecipazione del Comune e delle Associazioni di categoria che ha aperto la strada per un contatto diretto con un segmento di mercato, quello russo, interessato al nostro territorio. Si è anche discusso di una possibile apertura a nuovi flussi turistici come quelli dell'Est Europa (Praga e Varsavia).
Come quarto punto, l'Amministrazione ha illustrato l'iniziativa "Marche in blu" promossa dalla Regione: una giornata in cui tutti i sedici comuni marchigiani Bandiera Blu organizzano contemporaneamente un calendario di attività e momenti promozionali della qualità del territorio rivolti a residenti e turisti di ogni età.
In chiusura di riunione si è ragionato sulle possibili proposte progettuali per la stagione estiva 2013. Si è cercata una condivisione circa gli eventi di accoglienza che i componenti del tavolo ritengono strategici (Notte Bianca, Super Summer Games e Torneo di tennis "Vip").
|
03/04/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji