"Comunic@ nuovi linguaggi di prevenzione"
Grottammare | E' quasi giunto a conclusione il progetto "Comunic@ nuovi linguaggi di prevenzione" proposto dall'Associazione Amelia di Grottammare, da sempre impegnata a favore del benessere dei giovani.
Interno del Teatro delle Energie
Un pomeriggio alla settimana gli operatori dell'associazione hanno coinvolto gli studenti in azioni che hanno avuto la finalità generale di lottare contro il disagio giovanile, educare ad un mondo libero dalla droga, contrastare tempestivamente i comportamenti a rischio e promuovere la cultura della prevenzione. Gli studenti sono stati guidati dagli operatori a raccontare i loro pensieri, problemi, esperienze e a tradurli in veri e propri cortometraggi da loro sceneggiati ed interpretati.
L'Associazione Amelia, che si occupa di prevenzione e di lotta delle dipendenze, utilizza le attività creative per poter coinvolgere attivamente i giovani e generare in loro una vera e propria presa di coscienza. Questo tipo di approcccio ha coinvolto gli studenti che hanno risposto molto positivamente all'inziativa proposta loro. In questi giorni dopo aver terminato il percorso di preparazione e di produzione dei video, si sta concludendo anche la fase di montaggio finale del materiale girato dai ragazzi, cresce l'attesa per la presentazione ufficiale dei quattro lavori prodotti.
L'evento è fissato per il prossimo mercoledì 29 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 presso il Teatro delle Energie di Grottammare. Saranno presenti gli studenti che hanno preso parte al progetto, i Dirigenti Scolastici, i soci dell'Associazione Amelia, la Fondazione Carisap che ha collaborato con l'Associazione Amelia, entrambi soggetti del Terzo Settore. Al termine della proiezione verrà dato un riconoscimento simbolico al cortometraggio giudicato più significativo. L'evento è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza. I cortometraggio saranno poi prodotti in 300 copie e diffusi gratuitamente.
Il progett: "COMUNIC@: NUOVI LINGUAGGI DI PREVENZIONE" è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all'analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall'altro, l'Associazione Amelia Onlus ha partecipato all'avviso presentando il progetto "COMUNIC@: NUOVI LINGUAGGI DI PREVENZIONE", mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa.
|
22/05/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji