Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno sulla medicina predittiva, preventiva, rigenerativa e healthy-ageing

San Benedetto del Tronto | La manifestazione, alla sua seconda edizione è stata organizzata, con la coordinazione del Dott. Ascanio Polimeni, e del Prof. Andrea Ledda e dalla Dottoressa Cristiana Aperio nella Sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi

di Sabrina Cava

Locandina donne senza pausa

Ieri 3 Maggio presso una gremitissima Sala Smeraldo dell'Hotel Calabresi a San Benedetto del Tronto si è tenuto, dalle ore 17.30 alle 22.00, sotto il patrocinio della Regione Marche, del Comune di San Benedetto del Tronto, dell'Università di Camerino, dell'associazione scientifica Regenera Research Group, e della Rete delle consigliere di Parità delle Marche, l'evento socio culturale dal titolo "DONNE SENZA PAUSA".

La manifestazione, alla sua seconda edizione è stata organizzata, con la coordinazione del Dott. Ascanio Polimeni, e del Prof. Andrea Ledda e dalla Dottoressa Cristiana Aperio, e ha visto la partecipazione di esperti di fama internazionale nel campo della Medicina Anti-aging, della Biochimica, dell'endocrinologia e della medicina e chirurgia estetica.

Sono state illustrate le tecniche più all'avanguardia in materia di healthy-ageing ed è stato offerta al pubblico la possibilità di individuare consapevolmente la strada più adatta a soddisfare le proprie esigenze, in tema di prevenzione, corretta nutrizione e nutraceutica, test genetici, biomarker dell'età biologica (CAF test), dosaggio dei neurotrasmettitori, test per le intolleranze alimentari, medicina estetica non invasiva e chirurgia estetica. Ad aprire il convegno per i consueti saluti di rito la consigliera Regionale di Parità Paola Petrucci e la dott.ssa Palma del Zompo, consigliera di pari opportunità nonché stimato medico ginecologo che ha porto anche i saluti l'amministrazione.

Le relazioni sono partite con la dott.ssa Maria Rita Giosuè psicoterapeuta che ha presentato una relazione dal titolo " L'invisibile nella menopausa: detto, non detto e pregiudizi, nella donna in età di menopausa". Menopausa che non va assolutamente intesa come una malattia ma un delicato momento della vita di ogni donna in cui le modificazioni ormonali la rendono esposta ad una maggiore fragilità non solo fisica ma anche psicologica, da qui il disagio e la malinconia che possono fare la loro comparsa all'improvviso, un periodo in cui si fanno i bilanci positivi e negativi sul proprio vissuto e in cui l'importanza di avere al proprio fianco un compagno pronto ad ascoltare e a comprendere può fare la differenza, la donna può e deve poter parlare in assoluta libertà e sincerità di ciò che le accade.

Il Prof. Andrea Ledda del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Universita di Chieti si è soffermato sull'importanza dello stile di vita e della prevenzione diagnostica per quanto riguarda le malattie cardiovascolari, che hanno sulla donna un'incidenza di mortalità di gran lunga superiore che nell'uomo, questi disturbi possono essere prevenuti ed evitati conoscendo le nuove possibilità offerte dai nutraceutici e dal potere farmacologico degli alimenti.

Il Dottor Ascanio Polimeni, condirettore della società scientifica "Regenera research group", autore di cinque libri divulgativi sulla psiconeuro endocrinoimmunologia, la nutrizione, la cronobiologia e la medicina antiaging, nonché consulente medico di diverse testate giornalistiche, ha parlato delle nuove terapie ormonali soffermandosi sulle cure alternative a quelle farmacologiche. I disturbi del sonno sono stati al centro del suo intervento. Il sonno è essenziale per una buona qualità della vita e non a caso ad esso è dedicato un terzo del nostro esistere. Il sonno è il momento di recupero e di riparazione dei tessuti. La ormai decennale esperienza clinica in tema di menopausa fanno del dott. Polimeni uno dei maggiori esperti per i problemi relativi al sonno e ha ben illustrato come l'insonnia abbia un'influenza determinante per il benessere della donna in menopausa e i disturbi correlati ad un cattivo riposo modulano l'equilibrio ormonale nelle varie fasi della vita di una persona. E' infatti ormai dimostrato scientificamente che l'igiene del sonno determinata dalle abitudini della vita di tutti i giorni e favorisce un invecchiamento di successo.

Il Dott Gianluca Pazzaglia, medico specialista in Diagnostica per Immagini, si occupa da più di 20 anni di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) delle malattie del seno, definito dal Prof.Umberto Veronesi uno dei più bravi diagnosti d'Italia sul tumore della mammella è considerato uno dei massimi esperti di endocrino-senescenza, ha presentato un test diagnostico nuovo per la prevenzione primaria del tumore mammario: il Pap- breast test che ha suscitato un grandissimo interesse in tutte le donne presenti. Non invasivo ad altissimo potere diagnostico preventivo.
Il pubblico intervenuto ha avuto la possibilità di compilare un questionario studiato appositamente per capire qual è la percezione degli italiani sull'l'invecchiamento e quali sono le strategie e i comportamenti che lo ritardano, in modo da valutare quanto gli italiani sappiano invecchiare bene.

La dottoressa Cristiana Aperio, organizzatrice e anima del Convegno, relatrice nei più importanti convegni medici su temi quali la corretta nutrizione, le allergie alimentari, lo stress ossidativo, la nutrizione in oncologia, la nutrigenomica, ha parlato delle ultime novità in materia di test genetici e biochimici, utili al fine di monitorare lo stato di salute durante la menopausa e nell'invecchiamento in genere.

La sezione dedicata alla medicina estetica ha visto protagonista il Dott. Silvio Marinozzi, un porofessionista molto conosciuto a San Benedetto ha proposto argomenti di non poco interesse fornendo risposte esaustive alle più frequenti domande che le pazienti gli pongono nella pratica quotidiana.

Il Prof. Eugenio Luigi Iorio, presidente dell' Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, Medico Chirurgo Specialista in Biochimica e Chimica Clinica, Docente Corso Master in Odontoiatria Università LA SAPIENZA di Roma ha invece focalizzato l'attenzione del pubblico sulle relazioni tra menopausa, osteopenia/osteoporosi e stress ossidativo.

E' stato un importante evento per la città di San Benedetto, un convegno divulgativo e informativo, con uno sguardo attento alla prevenzione e alla medicina di genere, branca ancora poco conosciuta in medicina ma in forte crescita d'interesse.

Presente in rappresentanza dell'Università di Camerino anche la Professoressa Valeria Polzonetti, docente di biochimica della nutrizione alla Facoltà di Bioscienze e biotecnologie. La manifestazione ha dunque visto l'intervento di numerosi relatori è la lunga maratona è stata intervallata da una cena leggera offerta dall'organizzazione dell'evento.

Chiudo con un pensiero che nonostante tutto sposo a 360°, di Karl Kraus, che, riferendosi alla donna ha detto...."Per essere perfetta le mancava solo un difetto".

04/05/2013





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji