Una grande operazione di Polizia. Un film a difesa dei giovani
San Benedetto del Tronto | Progetto Icaro - tredicesima edizione - anno 2013. Proiezione film young europe.
E' partita il giorno 11 aprile una grande operazione di prevenzione della Polizia di Stato.
Si sta proiettando nei cinema di 80 città italiane il film Young Europe di Matteo Vicino (già presente nelle sale con Outing - Fidanzati per sbaglio) che sta coinvolgendo oltre 50.000 studenti con oltre 120 matinée.
Young Europe è stato realizzato nell'ambito del Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale giunta alla tredicesima edizione promossa dalla Polizia Stradale con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Istruzione e alla Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e la collaborazione del MOIGE.
Il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea perché la campagna è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell'educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell'Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.
L'incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani in Italia ed in Europa e l'obiettivo è quello di parlare di legalità ai ragazzi attraverso un linguaggio che parta dalle emozioni affinché cresca in loro una maggiore consapevolezza dei rischi.
Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani. Josephine in Francia è una ragazza di diciotto anni dedita all' uso sporadico di droghe, ossessionata dai social network e da ogni tentazione che la sua natura ribelle possa gestire. Julian è un diciassettenne di Dublino: ha una storia con una coetanea ma subisce il fascino della sua lettrice di spagnolo, avvenente ma pericolosa. Federico in Italia è diviso tra il modello di un padre poliziotto e un amico trentacinquenne che non è cresciuto.
Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell'incidente stradale che cambia per sempre le loro vite.
Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida.
Dopo la proiezione del 22 aprile u.s. ad Ascoli Piceno, il film verrà proposto il giorno 8 maggio p.v. anche agli studenti degli Istituti Superiori di San Benedetto del Tronto con la proiezione che verrà effettuata alle ore 9,30 presso l'auditorium Comunale "G. Tebaldini" ed il 9 maggio p.v. presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. e M. Montani di Fermo.
La proiezione del film sarà l'anello di chiusura di un percorso iniziato da qualche mese presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Ascoli Piceno e del circondario in cui la Polizia Stradale è andata a contatto con i giovani trattando tematiche legate alla sicurezza stradale.
In tale iniziativa, è stato fondamentale il contribuito dell'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto e del Dirigente Scolastico l'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. e M. Montani" Prof.ssa Margherita Bonanni.
|
06/05/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji