"Le Marche In Tavola" Le Eccellenze Enogastronomiche Marchigiane si Presentano a Roma
Ancona | Al via, da giovedì 9 maggio, a Roma, l'iniziativa "Le Marche in Tavola", una kermesse di sapori e di gusti, dedicata alla cultura enogastronomica marchigiana.
Pio Sodalizio dei Piceni(archivio)
La manifestazione "Le marche in Tavola", organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Pio Sodalizio dei Piceni, avrà una cornice di grande suggestione, ricca di storia e cultura: il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, nell'omonima Piazza, al civico 15, messo gentilmente a disposizione dallo stesso Pio Sodalizio dei Piceni, la più antica istituzione marchigiana operante nella capitale.
L'iniziativa vuol far conoscere, al di fuori dei confini regionali, le bontà marchigiane attraverso un viaggio nel gusto e nei sapori, un magnifico itinerario in ogni senso, interamente dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Regione e alla bellezza del suo territorio.
Il programma degli eventi prevede, a seguito dell'appuntamento del 9 maggio, altri tre seminari: sui prodotti del mare, il 16; sulla razza bovina marchigiana di Alta Qualità certificata, il 23; sul prezioso tartufo di Acqualagna, il 30 maggio.
Dal 5 all'8 giugno, invece, nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, sarà allestita la manifestazione espositiva con il meglio della produzione vitivinicola, mentre, nelle sale interne, troveranno spazio i prodotti della filiera del biologico e della micro-filiera della tartuficoltura, i prodotti a marchio Qm (Qualità Garantita dalle Marche), l'olio mono-varietale, nonché particolari eccellenze regionali.
Sarà un'opportunità unica per conoscere e assaggiare le eccellenze enogastronomiche marchigiane nel cuore di Roma. L'occasione per un viaggio speciale attraverso il gusto e i sapori marchigiani, veri ambasciatori di un territorio che sa offrire "nutrimento" a 360 gradi, tra cultura, arte, paesaggio e sostenibilità ambientale. Quell'insieme prezioso che fa delle Marche un luogo da assaporare in tutte le sue espressioni e che non mancherà di soddisfare le attese del pubblico capitolino, dei corregionali residenti nel Lazio e degli stranieri presenti a Roma.
|
07/05/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji