Italo Moscati presenta Così amavano (così ameremo ?)
San Benedetto del Tronto | Per Incontri con l'Autore alla Palazzina Azzurra il 29 luglio alle ore 21,30. Conversa con l'Autore Filippo Massacci. A seguire proiezione del documentario "Via Veneto set".
Manifesto Moscati
Venerdi 29 luglio alla Palazzina Azzurra Italo Moscati parlerà del suo libro Così amavamo( così ameremo ?). Conversa con l' autore Filippo Massacci. L'evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Bibliofila e I Luoghi della Scrittura.
Italo Moscati nasce a Milano, studia a Bologna e dal 1967 vive e lavora a RomaÈ regista, giornalista e scrittore per la pagina, il palcoscenico, il grande e piccolo schermo, docente di Storia dei Media e delle Arti Visive e soprattutto figura di spicco del mondo cinematografico, televisivo e radiofonico.
Ha infatti dato vita per la RAI a numerosi programmi sperimentali, anche lanciando alcuni grandi registi italiani, quali Giuseppe Bertolucci, Gianni Amelio, Peter Del Monte.
È stato per alcuni anni direttore di RAI EDUCATIONAL firmando programmi innovativi, come Tema, Tempo ed Epoca, coniando uno stile personalissimo nella ricerca e nell'utilizzo dei più significativi materiali di teca.
Autore eclettico e appassionato, Moscati ha al suo attivo numerose pubblicazioni.Tra queste: Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, I piccoli Mozart, Sophia Loren. Storia dell'ultima diva, Sergio Leone. Quando il cinema era grande, Anna Magnani, Vittorio De Sica, Pasolini Passione, Greta Garbo. Diventare star per sempre, dando vita a straordinari ed emblematici ritratti di artisti e di epoche, acuti spaccati di storia del costume e della società.
La sua firma è legata a film indimenticabili: con Liliana Cavani ha realizzato la sceneggiatura di Portiere di notte e di Al di là del bene e del male, ma le sue collaborazioni "eccellenti" lo legano anche a registi come Giuliano Montaldo, Silvano Agosti, Luigi Comencini.
Tra i suoi più incisivi lavori per la televisione, ricordiamo il tv movie Gioco perverso, il serial Stelle in fiamme e numerosi film doc, come A New York! A New York!, Via Veneto set, il ciclo di Viziati 1, 2 e 3 e i ritratti di Maria Callas e di Luciano Pavarotti.
Altri fortunati ed originali ritratti sono materia delle sue divertite e appassionate collaborazioni per la radio, soprattutto per la serie Alle 8 della sera per cui ha firmato, tra gli altri, un originale profilo di Alfred Hitchcock.
IL LIBRO
Sappiamo che la bellezza è una promessa di felicità, come ricorda Stendhal, ma anche i baci sono una promessa. Raccontano storie lunghe, dense. Storie di felicità, tentativi di felicità... Nella vita, nel cinema, alla Tv, nella cronaca di tutti i giorni e, soprattutto, nei pensieri creativi.
Una dichiarazione d'amore, per l'amore. Non c'è attimo della giornata in cui possiamo vivere senza pensare, senza cercare, senza interrogarci, senza perdere o ritrovare l'amore per conquistare fiducia. L'amore è una perla nella conchiglia. Può attrarci con la brillantezza della luce, può persuaderci che dobbiamo aprire un'altra conchiglia e continuare. La perla più preziosa equivale a un primo bacio. La luce e lo sguardo aiuterà altri baci, altre confidenze, altre intimità.
Il libro di Italo Moscati è una storia fatta di tante storie, intorno al gioco disincantato, divertente, dell'amore, degli amori. I corteggiamenti, i simboli, l'allegria, le malinconie, l'entusiasmo di un colpo di fulmine. Vi compaiono i protagonisti conosciuti o sconosciuti, nel grande scenario che parte da vicino per andare lontano, e da lontano per venire vicino. Dai divi famosi, dai modelli del cinema e dello spettacolo, della Tv, alle persone messe in luce dai fatti di cronaca; da figure che nella cultura e nell'arte hanno rappresentato i pensieri, i moti del cuore, le speranze, le illusioni, e ancora le speranze. L'autore ha attraversato le epoche, fino alla contemporaneità, con attenzione per gli amori della classicità ma soprattutto per sedurre il lettore con immagini e vicende che parlano soprattutto di lui e della incrollabile tenacia nell'inventarsi l'amore, una grande avventura personale.
Moscati preferisce non fare nomi, invita a scoprirli. Scoprendoli o riscoprendoli, ognuno potrà essere lei o lui, per identificarsi o confrontarsi nel girotondo delle passioni, delle delusioni che si superano sempre quando le storie hanno il sapore di un grande romanzo in cui siamo coinvolti. Nella punteggiatura dei baci, tutti i baci; nelle trame che da essi scaturiscono, provocano, eccitano, nutrono di gioia; e non possiamo dimenticare. Un festoso spettacolo di parole e schermi sempre nuovo, del continuo sorgere dell'alba dopo le notti.
|
28/07/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji